Lunedì 1 marzo 2010 ore 21 al Teatro Sant'Eualia di Cagliari, nell'ambito della stagione de Il crogiuolo “Teatro d'Autore – ARTICOLO UNO. Lavoro un secolo di passione”, verrà proiettato il fim “IL POSTO”, regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio di Ermanno Olmi. L'ingresso è libero.
La proiezione verrà preceduta da una conversazione con il critico Gianni Olla.
L'iniziativa è realizzata in collaborazione a F.I.C.C. e Società Umanitaria – Cineteca Sarda.
IL POSTO
Regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio: Ermanno Olmi – fotografia: Lamberto Caimi. Interpreti: Sandro Panzeri, Loredana Detto, Tullio Kezich. Italia 1960 – B/N – 90’
Dalla provincia alla grande città per trovare un “posto” in una grande azienda milanese. Domenico è un giovane diplomato che, superata una prima selezione, si ritroverà a fare l’usciere in attesa di una scrivania. I suoi rapporti extra lavorativi si riducono all’amicizia con una collega e coetanea, Antonietta, che, però vede raramente. Hanno turni di lavoro diversi. Finalmente, arriva il grande giorno: Domenico diventerà un impiegato, ma nel frattempo ha perso anche i contatti con l’amica che non si è presentata ad un ballo aziendale.
Primo lungometraggio di Olmi e primo film sullo spaesamento e sull’alienazione della prima società del benessere italiana. Costruito attraverso un “pedinamento” neutro di tipo zavattiniano, il film alterna lievi ironie subito raffreddate dal senso di estrema solitudine che pervade il paesaggio urbano, gli uffici e sopratutto l’animo dei protagonisti.
Nessun commento