Affascinante, multi sfaccettata, antica ma capace di rinnovarsi continuamente, ricca di colori, profumi, volti, storie. Tutto questo è Cagliari e molto altro ancora. La città capoluogo della Sardegna è capace di incarnare al suo interno il riflesso di tutta l’isola, in quanto fin dalle origini è stata il perno delle dominazioni e delle svolte storiche, insieme sì agli altri importanti centri della regione, ma sempre il punto di riferimento principale di essa.
Se per molto tempo la Sardegna turistica, quella di maggior richiamo, è stata solo quella del nord, della Costa Smeralda e di Porto Cervo, ora si sta iniziando a prestare maggiore attenzione a quella che si sta cercando di rendere sempre più una delle capitali del Mediterraneo.
Cagliari porta in sé moltissimo della storia della Sardegna, in particolare delle dominazioni, prima con i fenici, e poi i romani, i pisani, gli aragonesi e infine i Savoia… Civiltà che oltre ad aver plasmato storicamente la Sardegna hanno lasciato fortissimi influssi culturali, civili e linguistici che hanno contribuito a fare dell’isola, e del suo capoluogo, quell’insieme particolarissimo di tratti e sfumature che la rendono unica.
Come tutte le città mediterranee poi, e come i sardi stessi, Cagliari ad una prima conoscenza è chiusa e misteriosa, e per questo ancor più magnetica, ma capace di aprirsi e rivelare tutto di sé, offrendo sempre momenti di approfondimento culturale e svago ricchissimi.
Molti sono i centri d’arte e cultura, tantissime le chiese, le piazze e i giardini. Ma a Cagliari c’è anche, e soprattutto, il mare, punto di forza della regione nonché principale risorsa attrattiva e turistica.
Il percorso che andiamo a fornire mira a dare un’immagine di Cagliari, a chi non la conosce e a chi pur risiedendoci desidera invece viverla più consapevolmente, completa ed esaustiva, che offra sia indicazioni per i principali percorsi turistici che i cenni storici, oltre alle testimonianze di chi, avendola vissuta ed amata, può renderne un quadro ricco di particolari.
Nessun commento