Eventi

D’Anna Per – Il Benessere dello Studente: l’Educazione Fisica e Sportiva per Vivere Meglio

23 febbraio 2010, 12:32
Seminario di formazione gratuita rivolta agli insegnanti di Educazione fisica. Venerdì 5 marzo, presso l’Hotel Mediterraneo di Cagliari.

Anche quest’anno, la G. D’Anna Casa editrice propone «D’Anna Per», un seminario di formazione gratuita rivolta agli insegnanti di Educazione fisica. Venerdì 5 marzo, presso l’Hotel Mediterraneo di Cagliari, lungomare Cristoforo Colombo, 46, si terrà, per il terzo anno consecutivo, l’incontro interamente dedicato all’Educazione fisica, organizzato dalla G. D’Anna Casa editrice insieme alla Confederazione delle Associazioni dei Diplomati Isef e Laureati in Scienze Motorie (CAPDI & LSM), alla rivista «Mobile» e all’Associazione Nazionale Dirigenti e
Alte professionalità della scuola (ANP), con la collaborazione dell’Associazione Studi Sport Educazione Motoria (ASSEM).

Il seminario, della durata di un giorno, si articola come segue. Nel corso della prima parte della giornata si inquadra la situazione della scuola e dell’Educazione fisica e sportiva in Italia in relazione alle ultime normative e nel più ampio contesto europeo; si affrontano argomenti quali le competenze motorie e la loro valutazione nella scuola secondaria di primo grado e delle superiori, mettendoli a confronto con il percorso di studio e riflessione effettuato dalla Capdi & LSM: «L’Educazione fisica che vogliamo». Si approfondiscono inoltre gli aspetti metodologici e pratici della disciplina in riferimento anche alle nuove teorie internazionali.

Nel corso della seconda parte della giornata si esaminano le normative attualmente vigenti nell’ambito dell’attività sportiva nella scuola, introducendo una più ampia discussione sulle potenzialità dello sport nell’integrazione territoriale, avendo come punto di riferimento la salute e il benessere dello studente.

La partecipazione è gratuita e le iscrizioni verranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (300 posti). Per i docenti che prenderanno parte al seminario è previsto il diritto all’esonero dal servizio (D.M n. 90, del 1/12/2003). Due le modalità di iscrizione: - On-line su www.loescher.it/dannaper/ - Via fax, compilando e inviando la scheda scaricabile dal sito www.edusport.it alla Casa editrice G. D’Anna al numero 055.22.59.32.

Di seguito il programma e l’elenco dei relatori.
Per ulteriori informazioni: www.edusport.it www.danna.it G. D’Anna Casa editrice Tel. 055 23 35 513 Mail: dannaper@danna.it D’Anna Per – Il Benessere dello Studente: l’Educazione Fisica e Sportiva per Vivere Meglio CAGLIARI - venerdì 5 marzo 2010 Hotel Mediterraneo, lungomare Cristoforo Colombo, 46 in collaborazione con ASSEM, Associazione Studi Sport Educazione Motoria, Cagliari

Il programma
8.30 - Registrazione e accreditamento dei partecipanti
9.00 - Saluti 1ª sessione: La scuola e le competenze motorie
9.20 - Autonomia, riforme e professionalità del docente per la promozione del benessere dello studente
9.50 - L’Educazione fisica e sportiva in Europa
10.20 - L’Educazione fisica in Italia: situazione e prospettive
10.50 - Coffee-break
11.00 - «L’Educazione fisica che vogliamo»: le competenze motorie e sportive e la valutazione
11.30 - L’Educazione fisica e sportiva: aspetti didattico-metodologici
12.10 - Interventi e discussione
12.50 - Buffet per i partecipanti 2ª sessione: La scuola e il benessere dello studente 14.00 - Lo sport a scuola: normative e situazione attuale
14.30 - Lo sport tra scuola e territorio: un percorso per il benessere dello studente
15.00 - L’Educazione fisica e sportiva come promozione della salute e contrasto all’obesità giovanile
15.30 - Interventi e discussione
16.00 - Consegna attestati

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare