Eventi

“Vietato non toccare”

Autore: Luisa Cocco,
17 febbraio 2010, 13:04
Mostra sensoriale nella Cittadella dei Musei.

Sarà inaugurata sabato 27 Febbraio la mostra “Vietato non toccare” che si terrà a Cagliari presso la sala Esposizione della Cittadella dei Musei, in Piazza Arsenale. Partecipano all’iniziativa Il Comune e la Provincia di Cagliari, la Regione Sardegna, la Fondazione Andrea Parodi e Lau (Laboratorio accessibilità museale). L’obiettivo del progetto, curato dagli uffici Disabilità degli Atenei di Cagliari e Siena, è quello di proporre un itinerario museale tattile e olfattivo finalizzato all’abbattimento di qualsiasi tipo di barriera, sia essa architettonica, sensoriale o emotiva.

Un percorso multisensoriale che rompe con la tradizionale concezione dell’arte, intesa come privilegio per pochi individui, e promuove invece una nuova cultura dell’arte accessibile a tutti. “Vietato non toccare” è, dunque, l’occasione per ripensare alla progettazione degli ambienti dedicati alla cultura e all’arte in un modo fortemente innovativo, che non si rivolga ad un utente specifico ma all’uomo nella sua universalità. Il tema della mostra è quello dell’archeologia preistorica: diversi gli ambienti ricreati, all’interno dei quali i partecipanti potranno esplorare senza l’ausilio della vista ma solo con gli altri sensi i reperti materiali, fedelmente riprodotti. I visitatori verranno, infatti, bendati all’entrata della mostra e saranno guidati in questo percorso al buio soltanto dalle sensazioni del tatto, dell’udito e dell’olfatto.

La mostra sarà visitabile sino al 28 Marzo, dal martedì alla domenica nei seguenti orari: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Per ulteriori informazioni sull’evento potranno essere contattati dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 i numeri: 070/ 6757810 oppure 070/6756221; o tramite mail: leg17scf@unica.it e ufficio.cas@amm.unica.it.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare