Eventi

Parole in Corsa: ha vinto Nicola Saddi

1 febbraio 2010, 08:46
Concorso nazionale per scrittori vinto con il racconto “Una specie di Blog”.

Si è tenuta ieri a Roma la cerimonia conclusiva della 6° edizione del concorso nazionale per scrittori inediti "Parole in corsa", organizzata da ASSTRA Associazione Nazionale dei trasporti e da 23 Aziende di Trasporto pubblico, tra le quali CTM Cagliari. Durante la cerimonia sono stati premiati i vincitori del concorso ed è stato presentato il libro Scrivere è viaggiare, scrivi e scatta.

Alla Casa del Cinema di Villa Borghese il Direttore Generale di ASSTRA, l’avv. Guido del Mese, ha premiato i 5 finalisti insieme ai giurati del Concorso: la giornalista della RAI Susanna Tartaro e la prof.ssa Fiammetta Mignella Callosa.

Il Primo premio, un computer, è stato vinto da un ingegnere cagliaritano di 38 anni: Nicola Saddi che ha scritto il racconto “una specie di blog”. La storia di una ragazza che tenta il suicidio per amore e che descrive le sue giornate non in un diario (che non è più di moda nell’era tecnologica) ma in un blog. Il vincitore inoltre vedrà il racconto pubblicato nel libro edito dalla casa editrice Full color Sound.

Per la seconda volta nella storia del concorso nazionale Parole in corsa il vincitore assoluto è un vincitore del concorso CTM CAGLIARI. Già nel 2005 Anna Addis vinse a Roma il primo premio con il racconto “Così morì Salil”.
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Ezio Castagna


ASSTRA:
Tra giugno e novembre 2009 in diverse città italiane si sono tenuti dei concorsi letterari per scrittori inediti a cui hanno partecipato utenti dei trasporti pubblici e non. I concorsi sono stati organizzati da 23 aziende di trasporto pubblico locale nelle rispettive città col coordinamento dell’associazione nazionale dei trasporti pubblici locali, ASSTRA. L’associazione ha curato la pubblicazione dei racconti migliori di ogni concorso – 101 racconti brevi - in un libro ed il 28 gennaio premierà i vincitori a livello nazionale di Parole in corsa.
L’iniziativa è nata a Roma nel 2004 per promuovere l’uso dei mezzi pubblici promuovendo un’attività fondamentale dell’essere umano: scrivere e leggere. Successivamente si è diffusa in tutta Italia grazie alla collaborazione delle aziende di trasporto.
Nel 2005 ASSTRA ha ricevuto il premio del ministero per i beni e le attività culturali per aver realizzato con Parole in corsa la migliore manifestazione nazionale a sostegno della lettura.
Anche il libro della 6° edizione di Parole in corsa raccoglie i racconti scritti da persone sconosciute, autori non professionisti che usano i trasporti pubblici e che amano scrivere.
Marcello Panettoni, il presidente di ASSTRA, descrive l’iniziativa con queste parole:
“Parole in corsa è una iniziativa che realizziamo da qualche anno lavorando con alcune aziende di trasporto per stabilire attraverso la scrittura un contatto diverso con gli utenti dei trasporti pubblici. A queste persone - che sono tante: almeno 15 milioni di passeggeri usano ogni giorno i nostri mezzi - proponiamo di approfittare del tempo che passano su un autobus, o sul treno o nella metropolitana per pensare, per leggere e se l’estro arriva, anche scrivere. Un modo per riconsegnare valore al tempo ed alle persone. E la fantasia di scrivere colpisce oltre 5 mila persone ogni anno da quando è nata Parole in corsa. Una quantità considerevole che ha costituito nel tempo un vero e proprio patrimonio letterario e sociologico, una sorta di “arsenale” della letteratura di strada. Un arsenale che non smette di sorprenderci e di arricchirci, perché ci mette in comunicazione, attraverso la parola, con il cuore, la fantasia e la mente delle persone che trasportiamo”.

Hanno vinto la 6° edizione di Parole in corsa organizzata da ASSTRA:
1° premio
“Una specie di blog” di Nicola Saddi – vincitore del concorso locale CTM Cagliari
2° premio
“Bambole di carta” di Doriana Tassotti – vincitrice del concorso locale GTT Torino
3° premio
“Il lato sinistro” di Federica Pesoli – vincitrice del concorso locale organizzato a Roma dalle aziende di trasporto oggi riunite in ATAC e TEVERE TPL

Premio per racconto migliore accompagnato da una foto:
“Il retro dell’autobus numero 16” di Ottavio Torresendi – concorso locale organizzato da TEMPI Piacenza

Premio speciale alla dodicenne Sara Dadamo autrice di
“un incontro…diverso!” concorso locale organizzato da STP Brindisi

Nel corso della manifestazione è stato presentato , e "testato" seduta stante dai partecipanti coi loro telefonini, il sistema “hiTECHa ( libri, video e musica sui mezzi pubblici: l’alta tecnologia al servizio della vita) un progetto ad alto contenuto innovativo che Asstra considera l'evoluzione tecnologica e concettuale di Parole in corsa. Il progetto nasce dall’idea di recuperare il tempo passato sui mezzi di trasporti e di renderlo piacevole grazie alla possibilità di godere, mentre si viaggia, di brani selezionati di letteratura, oppure di musica o anche dei trailer dei film in programmazione.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare