Partirà per la prima volta da Cagliari quest’anno l’istant report, fatto dai giovani e per i giovani, contenente le proposte sull’impostazione delle Politiche Giovanili da inviare al Ministro alle Politiche Giovanili Giorgia Meloni, e a Roberto Pella Responsabile nazionale Anci Politiche Giovanili.
“Il fatto che un documento così importante su piano nazionale parta da Cagliari – ha detto il Sindaco Emilio Floris – non può che renderci ancora più orgogliosi di ospitare questo progetto nella nostra città, e di garantire la piena partecipazione dell’amministrazione”
Si tratta dell’annuale rassegna di work shop organizzata dall’Anci che prevede l’interazione tra i giovani e le istituzioni addette alle politiche giovanili. Il programma dei lavori è stato illustrato questa mattina alla conferenza stampa tenutasi alla Città dell’Impresa di via Ampere a Pirri, che ha visto la partecipazione del Sindaco di Cagliari Emilio Floris e degli Assessori alle Politiche Giovanili Daniela Noli, e alla Programmazione e Politiche Comunitarie Ugo Cappellacci.
Il programma
Il tema di quest’anno, CREAttivAzione, sarà imperniato sui possibili percorsi che i giovani possono intraprendere per avvicinarsi, anche attraverso l’arte e la creatività, al mondo del lavoro.
Ma un occhio di riguardo va in questa occasione alla coltivazione dello spirito imprenditoriale nei ragazzi, grazie anche a quella che sarà, dal 28 al 31 luglio, la location dei lavori, ovvero la Città dell’Impresa.
“Questi quattro giorni – ha spiegato l’assessore Daniela Noli – saranno per i giovani, oltre che un momento di grande creatività e di scambi di idee sul lavoro, sull’arte e sul fare impresa, anche e soprattutto un’occasione preziosa di confrontarsi sulle diverse realtà di provenienza e quindi anche di constatare come i temi attinenti alle Politiche Giovanili possano essere visti e gestiti in modi differenti nelle diverse aree della nazione”.
Il campus infatti vedrà la partecipazione di circa 80 giovani, 3 per comune provenienti dalle varie aree d’Italia coinvolte dal progetto dell’Anci, tra cui circa 15 i sardi.
“Non potevamo avere – ha continuato l’assessore Ugo Cappellacci – uno scenario migliore di quello di Città dell’Impresa per questa manifestazione. Infatti questo spazio è stato pensato appositamente per i giovani, come luogo in cui si possa trasferire ed accrescere l’imprenditorialità. Quello che ci auguriamo emerga da queste giornate è anche che i ragazzi si rendano conto che se non tutti possono diventare imprenditori sul lavoro, è basilare che ognuno lo sia prima di tutto della propria persona, in quanto è prima di tutto il capitale umano a far sì che le idee possano crescere e svilupparsi nel territorio”.
Un’ulteriore novità è rappresentata dal fatto che i lavori del campus e dei seminari saranno trasmessi in second life via internet attraverso una piattaforma tridimensionale realizzata in collaborazione dell’Università di Cagliari, accessibile anche dal sito www.unica.it, come luogo di replica virtuale in diretta dei lavori che si terranno in RL.
Nessun commento