Eventi

Nessuno ci guarda di Eleonora Danco

20 gennaio 2010, 12:06
Venerdì 22 e sabato 23 gennaio ore 21 Teatro Alfieri in via della Pineta a Cagliari.

COMPAGNIA B e Teatro Stabile della Sardegna per la rassegna SUPERQUATTRO Teatro al femminile presentano NESSUNO CI GUARDA
di e con Eleonora Danco Venerdì 22 e sabato 23 gennaio 2010 ore 21 Teatro Alfieri in via della Pineta a Cagliari.

Una donna si sveglia da un sogno incubo, non riesce ad uscire di casa; in un'atmosfera onirica, oscilla tra la vita reale e quella del ricordo, la memoria; torna bambina, adolescente, i giochi, i dispetti con i fratelli, le perdite di tempo, attrazione inconscia per il padre, desiderio di morte per la madre. Il rapporto con il cibo. I sensi di colpa. Lo struggimento della vita adulta.
Il corpo è usato come fosse un getto, uno schizzo di colore, scivola precipitando in diagonale, sul pavimento, si scaglia contro le pareti. Il movimento è l'inconscio. Slancio verso la vita e impulso a distruggerla. Atto unico sull'infanzia ispirato alla pittura di Jackson Pollock. Trattare la scrittura come fosse colore. La pittura di Pollock, solo in apparenza casuale, è il risultato di un lavoro maniacale e ossessivo sulla tela, intesa come spazio, come arena.
La prima volta che ho visto un suo quadro ho pensato alla vita, cervello umano sbattuto contro una parete, un colare e vibrare di niente. Niente, inteso come nessuna forma di spiegazione.

Ho applicato questo alla scrittura, partendo dal principio che l'essere umano, come nella pittura di Pollock, è un'apparente casualità in un percorso matematico ossessivo. Una coazione a ripetere. Volevo trattare l'infanzia anche in relazione alla vita adulta. I condizionamenti, l'educazione ricevuta.
Eleonora Danco

Biglietto unico: 10 euro

Informazioni biglietteria:
070/6778121
070/3481147

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare