Eventi

Nuovo Centro Antiviolenza a Cagliari

Autore: Luisa Cocco,
18 gennaio 2010, 12:38
Una casa per proteggere le donne vittime degli abusi.

E’ stato il Sindaco Emilio Floris ad inaugurare sabato 16 Gennaio la nuova casa protetta antiviolenza della città di Cagliari. La struttura, gestita dall’Associazione Donne al Traguardo, è stata finanziata con fondi regionali erogati dal Comune e accoglierà, temporaneamente, le donne vittime della violenza di genere. Hanno partecipato anche la dirigente d’area Ada Lai e gli assessori comunale e provinciale alle Politiche Sociali Anselmo Piras e Angela Maria Quaquero.

“L’iniziativa nata dalla collaborazione tra più enti istituzionali, è destinata- ha commentato il Sindaco- a tutte quelle donne che vivono la drammatica esperienza della violenza e dei maltrattamenti in famiglia”. La struttura, operativa già dai primi di Dicembre, è stata presentata ufficialmente soltanto sabato a sottolineare come la città si arricchisca di un servizio da tempo atteso. La funzione del centro è quella di offrire un intervento di prima assistenza alle donne in difficoltà e ai loro bambini: la permanenza media, infatti, non può superare i quattro mesi, come ha spiegato la presidente dell’Associazione Silvana Migoni. Uno staff altamente professionalizzato seguirà le vittime durante il loro soggiorno e le guiderà in un percorso di uscita e di ritorno alla normalità.

A disposizione degli ospiti una serie di figure professionali indispensabili: una psicologa e una psicoterapeuta, due educatrici professionali, due assistenti sociali e una collaboratrice amministrativa. Oltre all’assistenza degli operatori, sarà possibile ricorrere alla consulenza di alcuni esperti: in particolare un legale, un counselor e un mediatore culturale. L’Associazione Donne al Traguardo ha inoltre attivato un servizio di ascolto che, operando in stretta sinergia con i centri antiviolenza, può aiutare le donne a trovare il coraggio per uscire dalla loro condizione.


Contatti
Tutte le donne vittime di abusi e di maltrattamenti possono rivolgersi all’Associazione Donne al Traguardo, in via Monsignor Piovella 26 (scuola Emilio Lussu, II piano) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Tel. 070 2080137
Tel. 333 700 1356

L’associazione può essere raggiunta, indirettamente, anche attraverso il numero della rete nazionale antiviolenza donne 1522.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare