Con una breve analisi della situazione economica e sociale in città e la necessità di interventi di solidarietà mirati verso le fasce più deboli e svantaggiate della popolazione, il sindaco Emilio Floris ha aperto il tradizionale incontro con la stampa in occasione della fine dell’anno.
A poche ore dalla nomina di Patrizio Mulas alla guida dell’assessorato al patrimonio, in sostituzione del dimissionario Luciano Collu, il Sindaco ha ringraziato la sua giunta per il lavoro svolto nel corso di quest’anno e ha anticipato la prossima riorganizzazione dell’organo collegiale. Non si tratterà di un semplice rimpasto di giunta ma di una vera e propria ricomposizione delle deleghe assessoriali con accorpamenti e modifiche di competenze.
Diversi i temi trattati nel corso dell’incontro, in particolare quelli più sentiti dalla cittadinanza come il Parco di Tuvixeddu, la realizzazione del nuovo stadio e la raccolta differenziata. Il sindaco ha sottolineato inoltre la necessità di un intervento di riorganizzazione territoriale delle strutture sanitarie modulandole sulle nuove esigenze della città e dell’area vasta.
Fondamentale in tutto questo il dialogo tra le diverse istituzione per evitare inutili forzature che, ha affermato Floris, “portano inevitabilmente a ritardi nella realizzazione degli interventi, se non a un blocco totale con la perdita di risorse già stanziate, e un immobilismo che danneggia la città”.
Per quanto riguarda l'appalto dei rifiuti solidi urbani, è stata firmata un ordinanza per prorogare la gestione attuale ed entro i prossimi 6 mesi dovrà essere predisposta la nuova gara.
Le difficoltà incontrate fino a oggi riguardano aspetti legati all'introduzione del servizio di raccolta porta a porta e alla realizzazione delle isole ecologiche. La soprintendenza
richiede la realizzazione di alcuni scavi archeologici nelle aree individuate i cui tempi di realizzazione non sono definibili.
Per ovviare a questi motivi di ritardo nella conclusione della gara di appalto, il Comune ha intenzione di introdurre alcune modifiche al bando in modo da sbloccare la situazione consentendo di realizzare la gara almeno per le parti che non sono oggetto di possibili ritardi e sfruttare anche eventuali ribassi d'asta per migliorare i servizi offerti.
A conclusione dell’incontro il sindaco ha manifestato la volontà di arrivare fino al termine naturale del suo mandato elettorale
Nessun commento