Dopo il grande successo del Premio letterario Alziator, la città di Cagliari è ancora una volta al centro di un Festival culturale. Protagonisti giovani scrittori italiani e stranieri, di età compresa tra i 15 e i 30 anni, che potranno presentare le loro opere inedite in lingua italiana a una giuria di esperti. L’iniziativa, patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e dall’Assessorato alla Cultura, s’inserisce nell’ambito delle attività avviate dall’Amministrazione comunale per la promozione della lettura.
“L’obiettivo di questo festival- ha ricordato la Dirigente d’Area Servizi al cittadino Ada Lai- è quello di far emergere le giovani promesse letterarie locali, offrendo loro una grande occasione di crescita e formazione personale”. Il premio si articolerà in tre sezioni- romanzi, racconti, poesia- e per ciascuna di questa potranno concorrere, solamente, opere che non siano mai stai premiate o segnalate in altri concorsi letterari.
I partecipanti dovranno inviare i loro manoscritti secondo le modalità previste nel bando di concorso, entro le 12.00 del 5 Marzo 2010. Una giuria composta da esponenti del mondo della cultura e dell’editoria valuteranno le opere dei giovani talenti, e ai vincitori sarà corrisposto un premio in denaro. L’amministrazione si riserva, inoltre, la possibilità di pubblicare le opere valutate meritevoli dai giurati: gli esordienti avranno così la possibilità di raggiungere il grande pubblico.
A stimolare ulteriormente la creatività, un concorso dentro il concorso: i giovani partecipanti potranno, infatti, suggerire un titolo che dalla prossima edizione possa diventare quello ufficiale del festival.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Politiche Giovanili
in Via Dante n. 11 tel.070/6778173, fax 070/6778174;
e-mail politichegiovanili@comune.cagliari.it
Nessun commento