Eventi

Concerto di Natale

15 dicembre 2009, 11:25
Galleria Comunale d’Arte di Cagliari Venerdì 18 dicembre 2009 ore 20.30.

Parte 2 di 2

Elsa Paglietti

Elsa Paglietti comincia lo studio della musica a 4 anni, suonando il pianoforte sotto la guida della madre, la musicista Annalisa Gianoglio. A 7 anni affianca allo studio del pianoforte quello del violino, che diverrà il suo primo strumento, con il maestro Giorgio Oppo. Ha conseguito il Diploma nel Conservatorio di Cagliari a 19 anni con il massimo dei voti sotto la guida della professoressa Marilena Runza.
Ha partecipato a numerosi concerti in formazioni cameristiche e orchestrali, e come solista nella stagione musicale di Alghero 2003, nel Teatro Lirico di Cagliari nello stesso anno, e con l’orchestra Academos in Irlanda nel 2008.
Ha partecipato ai corsi di perfezionamento tenuti dai maestri Bruno Canino, Felice Cusano, Alessandro Travaglini, Henriette Zweistra, Tamàs Major, Stefano Montanari, M. S. von Bekker, Bruno Mezzena, e frequentato il triennio di Violino Barocco tenuto dal maestro Attilio Motzo nel Conservatorio di Cagliari.
Nel 2008 ha partecipato, in qualità di prima parte dei Secondi Violini, alla tournée italiana della World Youth Chamber Orchestra. Nel 2009 ha conseguito con il massimo dei voti (1st class of Honours ) il Master of Arts in Classici Strings Performance all’Università di Limerick (Irlanda), sotto la guida della professoressa Mariana Sirbu per le lezioni di violino solista, e Bruno Giuranna, per la musica da camera. Nello stesso anno ha vinto il primo premio ex-aequo “Golfo degli Angeli”, organizzato dal Lions Club della sua città.

Annalisa Gianoglio

Annalisa Gianoglio si è diplomata brillantemente presso il Conservatorio di Cagliari, dove ha compiuto i suoi studi pianistici sotto la guida di Barbara Lunetta Maggio e Ludovica Costa Pane. Dall'80 all'84 ha frequentato l'Ecole Internationale de Piano di Losanna dove ha studiato col pianista italo-argentino Fausto Zadra, erede della celebre scuola pianistica di Vincenzo Scaramuzza.
Successivamente si è perfezionata con Sergio Perticaroli, Bruno Canino, Mirtha Herrera e, al Mozarteum di Salisburgo, con Andrei Jasinsky. Vincitrice del terzo premio al Concorso Pianistico Nazionale di Velletri nel 1991, Annalisa Gianoglio ha tenuto concerti in molte città italiane e in Svizzera. In Sardegna ha suonato per l'Istituzione dei Concerti del Teatro Lirico di Cagliari, nel Bicentenario Mozartiano nel 1991, durante l'integrale delle Sonate per pianoforte (Sonate K332, K457 e K570, e Fantasia K475).
Sempre in Sardegna ha suonato al Teatro Civico di Sassari, ad Alghero per l'Associazione “Serate Musicali”, a Oristano, per l'Ente Concerti “Alba Pani Passino” e a Nuoro, dove è nata e dove ha insegnato per 13 anni presso la Scuola Civica di Musica, per l'Ente Musicale in duo con il violoncellista Andreas Koch.
Gli ultimi recitals tenuti a Cagliari sono stati: nella Cappella Palatina dell'Università il 21 giugno, Giornata Europea della Musica, del 2006; nel Cortile del Palazzo Civico, nello stesso anno; all'Auditorium del Conservatorio, dove ha eseguito il I Libro dei Preludi di Debussy, nel 2007; nella “Sala dei Ritratti” del Palazzo Siotto nel 2008.

pagina 2 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare