Eventi

“A casa” di Andrea Caboni e “Il lino a Busachi” di Ignazio Figus

14 dicembre 2009, 09:05
Il cinema dell'ISRE gioved' 17 su InfochannelTv.

La tredicesima puntata di “ISRE presenta”, in onda giovedì 17 dicembre 2009 su INFOCHANNELTV alle 21, propone la breve fiction “A casa” di Andrea Caboni e il documentario “Il lino a Busachi” di Ignazio Figus.

“A casa”, prodotto dall'ISRE nel 2004 attraverso il concorso AViSa, racconta l’ultimo giorno di vita di Giovanni, anziano e distinto signore di origine sarda trapiantato a New York.

Tutto ciò che sappiamo di lui, lo apprendiamo seguendolo all’interno di una mostra di tappeti sardi allestita in un museo newyorkese. Giovanni si commuove osservando le fotografie, i capolavori artigianali e gli strumenti di lavoro provenienti dalla sua terra d’origine. Attraverso una serie di flashback, torniamo agli anni della sua infanzia nell’isola, meravigliosa e selvaggia.

Il museo sta per chiudere e una guardia giurata comincia la sua ronda per invitare gli ultimi visitatori ad uscire: giunto quasi alla fine del percorso, scopre Giovanni disteso su un tappeto.

La guardia, agitata e preoccupata, avvicina il vecchio e, solo dopo averlo scosso ripetutamente, si rende conto che è ormai troppo tardi: Giovanni è morto. Quasi come se, attraverso quel tappeto, avesse scelto di morire non a New York, ma nel luogo che, più di ogni altro, abitava nel suo cuore e nei suoi pensieri.


“Il lino a Busachi”, realizzato tra il 1996 e il 1997, è una rigorosa documentazione cronologica delle fasi di produzione e lavorazione del lino a Busachi, piccolo centro del Barigadu (Sardegna centrale). La riproposizione, voluta dalla locale associazione culturale "Collegiu", si è avvalsa del sostegno dell'Ente Regionale di Sviluppo e Assistenza Tecnica in Agricoltura (ERSAT) e ha visto coinvolti numerosi anziani del paese, detentori del "saper fare" per la coltivazione e per le successive lavorazioni della fibra.


La quattordicesima e ultima puntata della trasmissione “ISRE presenta” andrà in onda mercoledì 23 dicembre. Questo ciclo di trasmissioni si concluderà con la visione di due pluripremiate produzioni dell'ISRE: “L'arbitro” di Paolo Zucca e “Il Mare” di Salvatore Mereu.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare