Eventi

Immaginazione Sardegna

Autore: Antonella Scarpato,
14 dicembre 2009, 08:11
Presentate a Cagliari le collezioni di abbigliamento tra modernità e tradizione.

Documenti Allegati

Un meritato successo quello riscosso in occasione dell’inaugurazione di “IS. Immaginazione Sardegna”, la collezione di abbigliamento made in Sardegna presentata lo scorso venerdì 11 dicembre presso la passeggiata coperta del Bastione di Saint Remy.

L’esposizione, frutto di un percorso iniziato nel 2007, rappresenta la conclusione del “Programma integrato di innovazione: abbigliamento tra modernità e tradizione” promosso da Sardegna Ricerche.
“Abbiamo il compito di sostenere i processi di ricerca avanzata e di portare innovazione in quei settori che necessitano di adeguarsi ad un mercato globale sempre più difficile - ha introdotto il presidente di Sardegna Ricerche Giuliano Murgia - da qui la nascita di un progetto che coinvolga i protagonisti del comparto tessile sardo, settore in cui i produttori isolati difficilmente riescono a raggiungere un grande successo”.

Il piano ha così coinvolto ben 13 imprese, per lo più artigiane, operanti nei settori del confezionamento di abiti su misura, tessitura, oreficeria, filatura e lavorazione della lana, ricamo, decorazione dei tessuti e allevamento del baco da seta razza orgolese.

Articolato in due fasi fondamentali con l’obiettivo di promuovere il lavoro delle aziende sarde del settore stimolandone la competitività e la cooperazione, il progetto ha dato vita ad una prima linea di abbigliamento commercializzata con il marchio IS, già presentata nel 2008, e alla creazione di una nuova originale collezione disegnata da Guglielmo Capone, stilista di fama internazionale.

La mostra, dunque, suggestiva esposizione di entrambe le collezioni, vuole far luce sul gusto e la competenza estetica propria degli artisti isolani, purtroppo spesso trascurata, nonché concludere un percorso di ricerca inaugurando un più ampio e necessario lavoro di collaborazione e sviluppo dei nostri artigiani.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

Orari: 11-20 dicembre 2009, tutti i giorni ore 10.00 - 13.00 e ore 16.30 - 21.00.
L’ingresso è libero.