Eventi

Mostra dei Presepi

7 dicembre 2009, 11:57
Centro Comunale d’Arte e cultura Il Lazzaretto dall’ 8 dicembre al 10 gennaio

inaugurazione martedì 8 dicembre ore 18.00


Sarà inaugurata martedì 8 dicembre alle ore 18 nelle sale del Centro Comunale d’Arte e cultura Il Lazzaretto di Cagliari, la ottava edizione della Mostra dei Presepi.
L’esposizione, organizzata dall’associazione Club Modellismo & Hobby di Serramanna, è realizzata grazie all’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari.
Quest’anno la mostra è dedicata alla memoria di Tore Pintus che ha sempre preso parte con le sue creazioni alle passate edizioni.

Saranno esposti circa cento presepi tutti inediti che sono stati realizzati da una sessantina tra scuole materne ed elementari, associazioni culturali, e appassionati provenienti da Cagliari e provincia, Medio Campidano, Sulcis Iglesiente e Oristanese.

L’idea della mostra è quella di favorire la riscoperta di una forma espressiva, di una creatività tipicamente italiana legata al presepe che non è esclusivamente quello classico napoletano, ma può essere realizzato con i materiali più diversi. Proprio per questo sono esposte opere costruite utilizzando ciò che si trova in natura come pietre, cortecce e rami, pigne, foglie, conchiglie, senza però far mancare quelli classici.
Altri presepi sono stati creati riciclando i trucioli di matite colorate, la plastica, il vetro e la carta, usando la pasta alimentare, il polistirolo, la gomma piuma, le stoffe e tanti altri materiali. Altre opere sono realizzate creando i personaggi col legno e la pietra o modellando l’argilla, oppure dipingendo la natività su tela, legno, compensato o altri supporti.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 10 gennaio 2010 nei seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Chiuso il lunedì per riposo settimanale.
Per informazioni telefonare al Lazzaretto al numero 0703838085

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare