Nei locali dell’ex liceo Artistico si terrà domani, mercoledì 16 luglio, alle ore 10.30 la presentazione del ”Progetto Nolo” (Nuove opportunità per la legalità e l’occupazione) che intende promuovere la cultura della legalità e il valore del lavoro attraverso la creazione di nuove opportunità di occupazione, a vantaggio soprattutto delle fasce deboli della popolazione.
Finanziato dal Por Sardegna 2000-2006, a Cagliari è stato avviato in tre quartieri destinati ad ospitare i laboratori teorico-pratici: Borgo Sant’Elia il laboratorio “per la valorizzazione ambientale e l’offerta di servizi turistici di spiaggia e portuali”; la Marina i laboratori di ceramica artistica e di assistenza hardware-software; S. Teresa a Pirri il laboratorio “per la realizzazione di allestimenti tecnici per convegni e manifestazioni”.
A frequentarli sono in tutto 80 giovani, disoccupati o impegnati in attività di lavoro irregolare, che sino ad agosto seguiranno lezioni teorico-pratiche della durata complessiva di 150 ore, propedeutiche all’esperienza di tirocinio o stage in azienda per coloro che concluderanno positivamente il percorso.
Contenuti e finalità del progetto pilota, caratterizzato dalla sinergia tra assessorati e amministrazioni diverse, saranno illustrati dagli assessori alla Pubblica Istruzione del Comune di Cagliari, Edoardo Usai, e della Provincia, Cesare Moriconi, dai responsabili dell’Agenzia Orientativa e dei diversi laboratori.
Nessun commento