Comunicati stampa

Portale mobile del Comune di Cagliari

30 novembre 2009, 14:46
Il portale Internet del Comune di Cagliari è diventato accessibile anche da dispositivi portatili.

Il portale Internet del Comune di Cagliari è diventato accessibile anche da dispositivi portatili, quali palmari e cellulari di recente generazione. Come ha spiegato l'assessore all’Informatica e Statistica, Edoardo Usai, gli uffici hanno infatti creato una versione “mobile” del portale istituzionale, disegnata con una nuova interfaccia grafica, adatta alla “navigazione” su schermi di dimensioni ridotte. Vi si può collegare direttamente all'indirizzo www.comune.cagliari.it/mobile/.

Inoltre, qualora ci si colleghi al portale istituzionale www.comune.cagliari.it tramite un portatile, un apposito software “riconosce” automaticamente tale dispositivo e effettua un indirizzamento automatico alla versione “mobile” del portale.

In questo portale sono state inserite le informazioni sulla città che risultano maggiormente utili a chi naviga sul web stando in “movimento”: ad esempio il calendario degli eventi culturali, degli eventi sportivi e degli spettacoli, le notizie utili, la mappa degli uffici, le schede descrittive dei siti di interesse culturale, di interesse archeologico, delle chiese e dei luoghi di culto etc.

Il portale “mobile”, ha precisato l'assessore Usai, è già utilizzabile in modalità multilingua, dato che i suoi contenuti sono tradotti anche in inglese, francese, tedesco e spagnolo; nei prossimi mesi, inoltre, sarà implementato con ulteriori informazioni quali i comunicati stampa, i lavori in corso nelle strade della città, gli itinerari storico–culturali ed altre ancora, in modo da poter costituire un ulteriore, importante canale informativo a disposizione dei cagliaritani e dei turisti.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare