Eventi

Cinema dell'Isre: Fare cinema in Sardegna di Giovanni Columbu

30 novembre 2009, 08:45
Giovedì 3 dicembre su InfochannelTv alle 21.

Giovedì 3 dicembre 2009, su INFOCHANNELTV (visibile in tutta la Sardegna sul digitale terrestre) alle ore 21, andrà in onda l'undicesima puntata della trasmissione “ISRE Presenta” dedicata alla produzione cinematografica dell'Istituto Superiore Etnografico della Sardegna. Il film in programma è Fare cinema in Sardegna di Giovanni Columbu.

Il film, prodotto nel 2007,racconta l’avventura del cinema in Sardegna attraverso le parole dei suoi protagonisti: Vittorio De Seta rivendica il diritto all’impegno e alla libertà creativa. Gavino Ledda, Antonello Grimaldi, Salvatore Mereu, Enrico Pau, Gianfranco Cabiddu, Piero Sanna e Giovanni Columbu ricordano e rivivono i momenti della loro esperienza sul set. Dalle testimonianze emergono le idee, i criteri e i sentimenti che hanno accompagnato le fasi cruciali del processo realizzativo, dall’elaborazione del progetto alla scelta dei luoghi e degli interpreti, fino al momento della messa in scena.

In appendice, Paolo Piquereddu ripercorre l’evoluzione del documentarismo etnografico nelle produzioni dell’ISRE, dalle prime opere di impronta “oggettiva” fino alle recenti fiction.

Giovedì 10 dicembre, sempre in prima serata, il dodicesimo appuntamento con “ISRE presenta” proporrà la visione di Cibo all'ISRE, un'antologia di filmati dedicati all'alimentazione in Sardegna, curata da Paolo Piquereddu e Ignazio Figus.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare