Su proposta dell’assessore al Personale Giuseppe Farris, il Consiglio comunale ha approvato stasera, con voto unanime, la “Carta dei Servizi del Comune di Cagliari”.
L'Amministrazione comunale – ha spiegato l’assessore – ha inteso predisporre questo documento per dare evidenza ai contenuti ed al significato dell’azione intrapresa nel quadro delle iniziative volte a migliorare continuativamente il rapporto con i cittadini e con le realtà sociali ed economiche operanti nel territorio.
In tale documento – ha proseguito Farris – sono enunciati i seguenti principi, i quali devono ispirare e indirizzare le attività degli Uffici Comunali nel momento in cui si relazionano con il cliente/utente.
Eguaglianza
L’erogazione dei servizi pubblici effettuata dall’Amministrazione comunale si basa sul principio di eguaglianza dei cittadini. Le regole che determinano il rapporto fra il cittadino e l’Amministrazione comunale sono uguali per tutti, a prescindere da sesso, razza, religione ed opinioni politiche.
L’Amministrazione comunale presta particolare attenzione, sia nel rapporto diretto che in quello indiretto, nei confronti di soggetti portatori di handicap, anziani e cittadini appartenenti a fasce sociali deboli.
Imparzialità
Nei confronti dei cittadini vengono adottati criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.
Gli operatori sono tenuti a mantenere dei comportamenti in linea con le prestazioni richieste senza farsi condizionare da fattori emotivi o di conoscenza personale.
Continuità
Viene garantito l’impegno ad erogare i servizi in maniera continuativa e senza interruzioni, tenendo opportunamente conto dell’orario di lavoro degli addetti e delle cause di forza maggiore. Sono adottati i provvedimenti necessari per ridurre al minimo la durata di eventuali disservizi.
Partecipazione e Trasparenza
Viene garantita la partecipazione del cittadino alla prestazione del servizio pubblico, sia per tutelare il diritto ad una corretta erogazione del servizio fornito dal Comune o da fornitori delegati, sia per favorire la collaborazione fra il Comune ed il cittadino.
L’Amministrazione si impegna a garantire la massima semplificazione e trasparenza delle procedure adottate, la facilitazione per l’accesso ai documenti e la trasparenza nell’informazione. I cittadini devono essere messi in condizione di poter conoscere i responsabili dei procedimenti e le motivazioni dei provvedimenti assunti dall’Amministrazione.
Efficacia ed Efficienza
L’Amministrazione comunale si impegna a perseguire l’obiettivo del continuo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del servizio, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più idonee al raggiungimento dello scopo.
Tutti gli Uffici comunali – ha affermato l’assessore Farris – sono tenuti a conformarsi a tali principi, elaborando apposite schede che definiscono le concrete modalità di funzionamento e di accesso al servizio da parte degli utenti e gli standard di qualità da rispettare nell'erogazione delle prestazioni.
Elementi determinanti della qualità dei servizi erogati al cittadino sono i seguenti fattori, che saranno costantemente monitorati:
In conclusione, secondo Giuseppe Farris, la Carta dei Servizi del Comune di Cagliari unitamente alle “Schede Servizio”, costituisce il Contratto tra l'Amministrazione e la cittadinanza. Non una semplice dichiarazione d'impegno, quindi, ma una vera e propria assunzione di obblighi giuridici, del rispetto dei quali il cittadino potrà chiedere conto.
La “Carta dei Servizi” e le relative “Schede Servizio” saranno immediatamente pubblicate sul sito internet del Comune all'indirizzo www.comune.cagliari.it. Con ulteriori modalità ne verrà data la massima pubblicità.
Chiunque può rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico per quasiasi informazione o segnalazione di inadempienze relative alla Carta o per richiedere copia del Documento.
Nessun commento