Un mondo colorato fatto di stoffa e di carta quello realizzato dalle due sorelle Coroneo, in mostra a Castello dal 21 novembre sino al 16 dicembre (dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20). Inaugurata sabato scorso nello storico Palazzo Regio di Cagliari, la mostra “Coroneo, l’opera di due sorelle artiste-artigiane” è stata realizzata grazie al contributo del Comune e della Provincia di Cagliari.
Le due sorelle, Giuseppina e Albina Coroneo, sono nate a Cagliari sul finire dell’Ottocento e hanno maturato la loro creatività artistica all’interno della piccola bottega paterna, dove sin da giovanissime si dilettavano con ago e filo. Carte colorate e scampoli di stoffa si trasformavano nelle loro abili mani in piccoli capolavori che, a distanza di anni, hanno conquistato la scena nazionale, come testimoniano i numerosi riconoscimenti.
Deliziose miniature degli anni ‘30, realizzate in panno lenci e filo di ferro, raccontano l’Isola e i suoi personaggi: protagoniste assolute giovani fanciulle, ritratte nei loro abiti tradizionali, portano con sé un particolare sempre diverso. Vasi, brocche, mazzolini di fiori e cestini di frutta richiamano l’attenzione dello spettatore sulla minuzia con cui sono stati ricamati i dettagli, una precisione diventata nel tempo cifra stilistica. In rassegna anche una serie di pupazzi, ricavati da materiali poverissimi, che nella loro essenza drammatica rappresentano la realtà degli emarginati. Non giocattoli per bambini, dunque, ma espressione creativa di un mondo adulto fotografato nel dolore della propria condizione.
La mostra vuole essere un’occasione per riflettere sul complesso ruolo della donna nel mondo dell’arte. Le sorelle Coroneo furono, infatti, tra le protagoniste della scena artistica nel secolo scorso vantando la partecipazione a numerose esposizioni internazionali. Un operato artistico che rimane forte espressione della loro insularità ma che ha sempre ambito a oltrepassare i confini della Sardegna. Per questa ragione la mostra è stata inserita nel progetto “Arcipelago Mediterraneo”, promosso dal Comune di Cagliari, attraverso il quale le opere delle sorelle Coroneo saranno conosciute anche in altri paesi.
Nessun commento