Eventi

Al Massimo…dietro le quinte

25 novembre 2009, 13:32
Un viaggio che il Teatro Stabile della Sardegna offre agli spettatori in vista del debutto di “Sangue dal cielo. Quasi un musical, l'1 e 2 dicembre Teatro Massimo di Cagliari.

Il Teatro Stabile della Sardegna
presenta

Al Massimo…dietro le quinte
con Corrado Giannetti, Maria Grazia Sughi,
Lia Careddu, Maria Grazia Bodio, Luigi Tontoranelli, Cesare Saliu,
Marco Spiga, Isella Orchis, Paolo Meloni

Martedì 1 dicembre 2009 ore 21 (ingresso ad invito)
Mercoledì 2 dicembre 2009 ore 17
al Teatro Massimo
via De Magistris – Cagliari

Cosa c’è oltre il sipario, tra i legni che solo gli attori possono calpestare, tra le ossature che compongono la scenografia, tra le tante ombre e le mille luci che la sera animano un teatro? Cosa succede quando le parole fermate su un copione prendono corpo e sembianze, quando la musica si fonde con le voci e diventa armonia?
Al Massimo…dietro le quinte è il viaggio che il Teatro Stabile della Sardegna offre agli spettatori in vista del debutto di “Sangue dal cielo. Quasi un musical” al Teatro Massimo di Cagliari, martedì 1 dicembre 2009 a partire dalle 21 e mercoledì 2 dicembre dalle 17.
Gli attori invitano il pubblico che da anni li segue, i giovani dell’Università e delle scuole e i loro insegnanti, i colleghi che operano nelle diverse realtà teatrali, i giornalisti e tutti coloro che sono interessati, ad accompagnarli nell’ingresso al nuovo teatro.
A trent’anni dallo spettacolo che vide la compagnia esibirsi sul palco del Massimo con “Funtanaruja”, testo di Leonardo Sole, messo in scena nel 1979 da Marco Parodi per la cooperativa Teatro di Sardegna, lo Stabile si prepara a un nuovo debutto davanti alla platea del teatro di via De Magistris con uno spettacolo ispirato al libro di un altro autore sardo, “Sangue dal cielo” di Marcello Fois.
Per festeggiare l’evento insieme al pubblico, gli attori, il regista, i tecnici e il compositore delle musiche, promuovono alcune serate in cui presenteranno il loro lavoro, aprendo la “bottega” delle loro ultime prove e proponendo una riflessione comune sui temi tecnici ed espressivi del fare teatro. Abituati a vedere l’esito finale di uno spettacolo, il momento in cui tutti gli elementi che lo formano si fondono assieme e tutto deve procedere senza interruzioni, questa volta gli spettatori parteciperanno alla sua elaborazione. Squarciare il velo su quel lavoro artigianale e un po’ segreto sarà lo scopo delle serate proposte dal teatro Stabile della Sardegna.

L’autore sale in scena. E il lavoro su “Sangue dal cielo”, tratto dal romanzo omonimo di Marcello Fois, sarà l’occasione per partire dal tema affascinante del passaggio dalla pagina scritta (narrativa) alla scena. Durante la prima serata sarà l’autore stesso a leggere alcune pagine del suo romanzo. Si aggirerà per la scena col suo libro in mano, mentre i suoi personaggi balzeranno dalla pagina scritta, e, come fantasmi dell’immaginazione, popoleranno il palcoscenico irrompendo in brani di spettacolo.

Le parole e la musica. Ci sarà il tempo per affrontare con il pubblico il tema del rapporto tra parola e musica, elemento portante di uno spettacolo che ha quasi le caratteristiche di un musical, alla presenza di Mario Borciani che delle musiche è l’autore.

Gli attori si mettono alla prova. Interruzioni, ripetizioni, osservazioni, a cui gli attori insieme al regista, si renderanno disponibili, saranno a discrezione degli invitati alla serata, che potranno interagire con i protagonisti della scena.

Il mondo dietro le quinte. I tecnici, poi, condurranno gli spettatori in palcoscenico a scoprire i meccanismi della scena, il funzionamento delle luci. Questa visita si estenderà a tutto il palcoscenico e il retroscena del Massimo, alle sue attrezzature tecniche, fino ai camerini, per una conoscenza diretta del nuovo teatro recentemente restituito alla città.

Biglietti
Martedì 1 dicembre 2009 ore 21: ingresso ad invito
Mercoledì 2 dicembre 2009 ore 17: intero 7 euro, ridotto 4 euro (abbonati Cedac, studenti, anziani, Carta giovani, Cral, ecc).

Relazioni esterne:
Grazia Pili
3924471330
Email: graziapili@tiscali.it
grazia@frisko.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare