Eventi

A Cagliari Routes Europe 2011

Autore: Giuseppe Amisani,
20 novembre 2009, 12:45
Per la prima volta in Italia l’importante evento dedicato al mercato delle compagnie aeree.

Prestigioso riconoscimento per la città di Cagliari che è riuscita a battere l’agguerrita concorrenza di tante capitali europee aggiudicandosi la prima edizione in Italia di Routes Europe 2011, importante manifestazione legata al settore del trasporto aereo. L’iniziativa, che è in programma dall’8 al 10 maggio 2011, punta allo sviluppo di nuove rotte all’interno del Vecchio Continente e a tal fine raccoglie ogni anno, oltre 700 delegati del settore, ci cui circa 100 appartenenti a compagnie aeree.

“Per me è una grande emozione” ha esordito il Sindaco di Cagliari, Emilio Floris, nel corso della conferenza stampa che ha annunciato l’evento, tenutasi nella sala riunioni della Camera di Commercio. “Oggi raccogliamo il frutto di otto anni di lavoro, perché io già nel 2001 dicevo che Cagliari sarebbe stata una capitale turistica e nessuno mi credeva. Ora rilancio quella scommessa perché possiamo andare oltre, visto che con il turismo si può fare anche impresa e questa è una via importante per lo sviluppo della nostra città. E’ stato fatto un passo in più per Cagliari Capitale nel Mediterraneo”.

Ospite dell’incontro Flavia Ferrandin, direttore del comitato di selezione delle città, che ha voluto fare i complimenti al primo cittadino, ma anche al direttore della SOGAER, Vincenzo Mareddu, che ha partecipato molto attivamente perché Cagliari ottenesse questo riconoscimento. “Cagliari – ha motivato la dottoressa Ferrandin – è stata nominata città ospitante dopo una rigorosa selezione ed ora potrà sfruttare questa occasione per mostrare tutte le sue attrattive, diventando di nuovo competitiva sul mercato europeo. In passato questa manifestazione si è dimostrata un investimento con benefici che abbracciano un lungo termine”. Non meno positivo il commento di Vincenzo Mareddu. “L’aeroporto è in crescita e questa per noi sarà una vetrina importantissima, ma anche per tutta la Regione. E solo grazie al contributo di tutti gli Enti interessati, siamo riusciti ad avere la sede di questo evento per il 2011, che dobbiamo cercare di sfruttare nel migliore dei modi”.

Praga nel 2009 e Tolosa nel 2010 saranno gli esempi da imitare per Cagliari che dovrà cercare di farsi trovare pronta per Routes Europe 2011, ma nessuno sembra volersi lasciare sfuggire questa ghiotta vetrina e anche la Regione Sardegna è scesa in campo con il suo Assessorato ai Trasporti. “Per noi è una grande conquista- ha confermato l’Assessore Liliana Lorittu – avere qui questo evento e siamo consapevoli che rappresenti anche una grande responsabilità. Stiamo seminando ora per poi raccogliere i frutti di un’Isola che andrà in giro per il Mondo. La strategia ormai è cambiata e non vogliamo più essere chiusi nei nostri confini ma avere la massima apertura, in modo che la continuità territoriale non sia solo per i residenti, ma venga aperta a tutti”.

Coinvolti nell’iniziativa anche la Camera di Commercio e il Comune di Elmas che saranno direttamente toccati. “Speriamo – l’auspicio del vice presidente della Camera di Commercio, Marco Antonio Scalas – che arrivino tante opportunità per le nostre imprese che in questo momento stanno soffrendo tantissimo”, mentre il primo cittadino di Elmas ha confermato tutta la disponibilità del suo piccolo comune. “Riconosciamo in Cagliari – ha concluso Valter Piscedda – la figura del comune che deve fare da traino per lo sviluppo del turismo in Sardegna e anche per noi questa sarà una risorsa importante”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare