Eventi

I Solisti della London Symphony Orchestra a Cagliari

16 novembre 2009, 15:22
Martedì 24 Novembre 2009 alle 21.00 presso l’Auditorium del Conservatorio di Cagliari.

Parte 3 di 3

Documenti Allegati

London Symphony Orchestra
La London Symphony Orchestra (spesso abbreviata in LSO) è una delle maggiori orchestre del Regno Unito e una delle orchestre più prestigiose del mondo. Dal 1982 la sua sede è situata a Londra nella Concert Hall del Barbican Centre. Fu fondata nel 1904, e fu la prima orchestra indipendente nel Regno Unito. Esordì con il primo concerto il 9 giugno dello stesso anno, sotto la direzione del maestro Hans Richter. Richter diresse la LSO fino al 1911, quando gli subentrò per un anno Edward Elgar. Fu la prima orchestra britannica, nel 1906, a fare un tour a Parigi, fuori dei confini nazionali e, nel 1912, la prima orchestra europea a recarsi negli Stati Uniti. Più recentemente è stata diretta da Pierre Monteux (1961-1964), Istvan Kertesz (1965-1968), André Previn (1968-1979) e Claudio Abbado (1979-1988). Nel 1988 subentrò ad Abbado l'americano Michael Tilson-Thomas e, nel 1995, l'inglese Colin Davis ottenne la direzione dell'orchestra. Essendo stato nominato Presidente della London Symphony Orchestra, Colin Davis il 31 dicembre 2006 ha lasciato la conduzione al maestro russo Valery Gergiev.

Maxine Kwok-Adams
Ha iniziato a suonare il violino all’età di 6 anni. E’ diventata leader della National Youth Orchestra of Great Britain e della National Youth Chamber Orchestra ad appena 17 anni: la prima musicista ad essere leader di entrambe le orchestre simultaneamente. Un anno dopo, a 18 anni, ha vinto la Borsa di Studio per studiare con Erich Gruenberg alla Royal Academy of Music di Londra. Maxine e’ membro della London Symphony Orchestra dal 2001. E’ attualmente insegnante della LSO String Experience Scheme, che dà l’opportunità ai migliori giovani studenti dei quattro maggiori Music Colleges londinesi di suonare concerti con la London Symphony Orchestra. Ha recentemente suonato in Italia, come primo leggio dei primi violini della All-Star Orchestra di Giovanni Allevi all’Arena di Verona.

Laurent Quenelle
Ha studiato in Francia e si e’ diplomato al Conservatoire National Superieur de Musique de Paris. Dopo un breve periodo di studi all’ Università di Washington (USA), ha studiato a Londra con David Takeno. Laurent ha suonato come solista con numerose orchestre, fra cui la Seattle Philharmonic, Orchestre d'Avignon e London Chamber Orchestra. Ha inoltre vinto i premi: Fondation Cziffra, Seattle Young Artist Festival e Lord Mayor of London Prize. Membro della London Symphony Orchestra dal 1996, e’ spesso invitato come leader della London Sinfonietta, Orchestre d’Auvergne, Orchestre Royal des Flandres, Orchestre Philharmonique de Liege e Scottish Ensemble. La sua intensa attività cameristica lo ha visto con Vladimir Ashkenazy (disco Decca) e recentemente con la All-Star Orchestra di Giovanni Allevi all’Arena di Verona.

pagina 3 di 3
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 3 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare