Eventi

Leggendo Metropolitano. Eccezioni e traformazioni

5 novembre 2009, 11:13
Festival letterario presso l'Ex Vetreria di Pirri a Cagliari 5, 6, 7, 8 novembre 2009

Documenti Allegati

Si inaugura giovedì 5 novembre alle ore 18.30 "Leggendo metropolitano - Eccezioni e trasformazioni", la prima edizione del Festival letterario che verrà ospitato a Cagliari, negli spazi dell’ex Vetreria, fino a domenica 8 novembre.

Tre giorni di incontri, dibattiti, mostre, spettacoli e videoproiezioni. 55 appuntamenti, che vedranno confrontarsi scrittori, filosofi, editori, artisti e rappresentanti del mondo politico sull'importanza del libro e della sua diffusione per raccontare temi e realtà contemporanei.

La manifestazione, promossa da Regione Autonoma della Sardegna, Provincia di Cagliari, Comune di Cagliari, Fondazione Banco di Sardegna e CTM, è organizzata dall’Associazione Prohairesis con l'intento di creare un evento innovativo ericco di contaminazioni.

Il Festival Leggendo Metropolitano, nato da un'intuizione di Saverio Gaeta, presidente di Prohairesis, già ideatore della rassegna omonima e di diverse iniziative legate al libro su tutto il territorio regionale, si propone con un taglio "giovane e metropolitano". Ha infatti l'obiettivo di dar voce soprattutto ai giovani scrittori e avvicinare alla lettura un pubblico nuovo, partendo dalla presentazione dei testi per sviluppare riflessioni su tematiche metropolitane. Un modo per mettere a confronto Cagliari con altre città italiane ed europee già sedi di importanti manifestazioni culturali.

Il filo rosso dell'attenzione riservata ai più giovani è testimoniato anche dal fatto che nel corso della manifestazione si terrà la premiazione di due concorsi letterari. Uno, “Per qualche libro in più”, organizzato dall'Associazione Presìdi del libro della Sardegna e dedicato alle scuole superiori; l'altro, “Parole in corsa”, promosso dal CTM e rivolto ad opere inedite di giovani scrittori. Lo stesso CTM sostiene il Festival mettendo anche a disposizione due bus navetta, che partiranno ogni ora, dalle 9 alle 21, da piazza Yenne e da piazza Repubblica per tutto il corso della manifestazione.

Sono diverse le sezioni in cui si articola il programma:
Trasformazioni; Mondi possibili. La letteratura come antimateria a cura di Michele Mari, scrittore e docente universitario alla Cattolica di Milano; Eccezioni che confermano la regola a cura di Davide Ruffinengo; Nuove strategie di sopravvivenza; Fede e laicità; Arte e trasformazione a cura di Giacomo Pisano e Francesca Sassu; Nuove narrazioni metropolitane a cura dell'Associazione Eutropia; Per quelli degli anni "10"; Concorsi letterari; Libri in scena a cura di Cada Die, nell'ambito della Stagione 2009 del Teatro La Vetreria.

Un Caffè letterario,in funzione fino a tarda notte con musica dal vivo, sarà luogo di incontri e di scambi culturali, una vera e propria book-crossing zone. L'ingresso è gratuito el'unico requisito per accedere èpresentarsi con un libro.

Durante la manifestazione uno sguardo particolare è rivolto anche ai bambini: per loro laboratori creativi e l’animazione dei clown-dottori coordinati dall’associazione Maramao.

Il Festival si apre giovedì 5 novembre alle 18,30 con la proiezione, per la prima volta in Sardegna e per la prima volta in Italia con ingresso gratuito, del film dell'artista americano Matthew Barney: Matthew Barney: il manipolatore di immagini “Drawing Restraint 9con Björk e lo stesso Barney, musiche di Björk.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare