Eventi

Il Consiglio delle autonomie locali della Sardegna a Firenze

29 ottobre 2009, 10:44
Convocati in una assemblea nazionale sindaci e presidenti delle provincie sarde.

Ci sarà anche il Consiglio delle Autonomie Locali della Sardegna, presieduto da Graziano Milia, tra le istituzioni invitate a Firenze in occasione della rassegna Dire & Fare. L’incontro, che si terrà venerdì 30 ottobre, è stato organizzato dal Consiglio delle Autonomie locali della Toscana per dialogare con le analoghe strutture presenti nelle altre regioni italiane sul “rapporto fra sistema delle autonomie locali, anche in conseguenza delle novità introdotte nel Titolo V della Costituzione e nella legislazione statale, che ha assunto una prospettiva meglio definita di collaborazione e di garanzia”.


L’obiettivo è quello di offrire ai partecipanti, cioè ai componenti dei CAL d’Italia con i responsabili degli uffici di supporto, un quadro d’insieme delle esperienze maturate durante questi ultimi anni.
Si tratta di un evento sollecitato sei mesi fa dallo stesso Milia, in occasione del convegno organizzato dal CAL Sardegna e intitolato “dal decentramento all’Autonomia: principio di sussidiarietà e istituzione dei Consigli delle Autonomie locali - un modello di democrazia partecipata”, svoltosi il 18 aprile scorso a Cagliari. In quell’occasione, durante una giornata di studi di respiro nazionale, si riunirono i presidenti di varie regioni e i componenti dei consigli delle autonomie locali d’Italia che dialogarono con ordinari di diritto giunti da Brema, Valencia, e da ogni parte d’Italia. Da quell’incontro, che – tra gli altri – vide la partecipazione del Presidente del Consiglio regionale e dei sindaci di numerosi paesi nostrani, la Sardegna è diventata capofila nel discutere, per la prima volta nella storia della Costituzione, delle problematiche e delle potenzialità emerse in rapporto all’istituzione dei consigli delle autonomie locali (Cal) d’Italia, dei consigli regionali e delle conferenze Regioni-Enti. L’incontro che venerdì si terrà a Firenze, alle 10,30 nei locali della Fortezza da Basso, in viale Strozzi, verificherà il ruolo dei Consigli delle Autonomie, con una profonda analisi sul loro funzionamento e dei risultati del lavoro svolto incrociando - in una prospettiva comparata - gli aspetti giuridico istituzionali con i dati dell’esperienza concreta. L’auspicio – sostengono gli organizzatori - è che ciò serva non solo ad avere un quadro più aggiornato dello stato dell’arte, ma possa fornire indicazioni affinché i Consigli delle Autonomie locali diventino, con ancor maggiore evidenza, risorse utili alle Regioni, alle amministrazioni che operano sul territorio e ai cittadini”. Aprirà i lavori Marco Filippeschi, Presidente del Consiglio delle Autonomie locali della Toscana e Sindaco di Pisa. Seguirà l’intervento di Carlo Marzuoli, Ordinario di Diritto amministrativo alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Firenze. Poi dirà la sua anche il Consiglio delle Autonomie locali della Sardegna.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare