Eventi

Claudio Galleri : Intorno a Michelangelo. Le stampe antiche della Biblioteca Municipale di Lione

29 ottobre 2009, 09:43
Pinacoteca Nazionale di Cagliari Giovedì 29 ottobre alle 18. Ingresso alla conferenza libero.

La Pinacoteca incontra il pubblico. Giovedì 29 ottobre, alle 18, nei locali della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in piazza Arsenale, Claudio Galleri, della Biblioteca Municipale di Lione, presenta la conferenza: “Intorno a Michelangelo. Le stampe antiche della Biblioteca Municipale di Lione”.

Nel Cinquecento le stampe di Nicolas Béatrizet, Giorgio Ghisi, Cornelius Cort, Giulio Bonasone e altri, ebbero il ruolo di far circolare e conoscere l'opera di Michelangelo. L'attore Elio Turno Arthemalle interverrà con la lettura di testi, lettere e poesie.

L’appuntamento inaugura una serie di incontri che avranno per tema : “La Sardegna, il Mediterraneo, l’Europa. Esperienze artistiche dal Medioevo al Novecento”. Il ciclo di conferenze è promosso dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, diretta dal Soprintendente Gabriele Tola, l’ Università di Cagliari, Facoltà di Lettere e Filosofia, in collaborazione con l’Associazione culturale Alfa Arte e con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Cagliari nell'ambito del progetto Giornate di Studio sull'arte - Conoscere, valorizzare, divulgare l'arte.
Da ottobre ad aprile, con cadenza quindicinale,  si alterneranno nelle sale del museo,  studiosi ed esperti che interverranno sul tema che sarà affrontato da diverse angolazioni. Gli studenti universitari del corso di laurea in Beni Culturali potranno acquisire un credito formativo se parteciperanno ad almeno dieci conferenze.
Per le conferenze l'ingresso è gratuito.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare