Il consorzio Kaisten, di cui l'associazione Arcoes è socia, organizza un iniziativa per giovani artisti "under 30" che operano nell'ambito dell' arte contemporanea.
Il progetto, finanziato dalla Provincia di Cagliari - Assessorato alla cultura, è realizzato in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Cagliari e Oristano, il Centro Comunale Area 3 e lo Spazio P - Galleria d'arte contemporanea.
Il titolo dell'iniziativa "Da lontano era un'isola", fa riferimento ad un progetto finalizzato alla ricerca di un codice comune tra arte contemporanea e arte preistorica attraverso la sperimentazione artistica.
Lo stage, tenuto dallo scultore Andrea Forges Davanzati, sarà coadiuvato dal critico d’arte Alessandra Menesini, e dall’ arteterapeuta Monica Mariani.
Operatori e studenti insieme coglieranno elementi e codici comuni con l’arte contemporanea attraverso un processo di analisi che inizierà dallo studio dei manufatti in pietra, esempi dell’arte preistorica isolana, conservati nel Museo Archeologico della cittadella a Cagliari. Attraverso la sperimentazione in ogni ambito artistico la relazione tra passato e presente verrà approfondita e studiata in funzione del rafforzamento dell’identità culturale del territorio.
Ciascun partecipante, pur rimanendo nella propria matrice culturale, potrà ripercorre i passaggi creativi che lo portano alla realizzazione delle sue opere attraverso il confronto con l’arte preistorica.
Le opere realizzate durante lo stage ritenute idonee per qualità e possibilità espositiva, saranno esposte nella mostra conclusiva del percorso.
Il seminario è gratuito.
Le iscrizioni scadono il 6 ottobre 2009
Nessun commento