Eventi

Progetto Babyparking del Comune di Cagliari

Autore: Maura Madeddu,
2 luglio 2008, 12:03
Sostegno alle giovani coppie cagliaritane.

Ancora una volta il Comune di Cagliari si schiera al fianco dei cittadini con un’iniziativa utile ad grandi e piccoli, e rivolta specialmente in questo caso alle giovani coppie.
Grazie infatti alla preziosa sinergia tra gli assessorati alle Politiche Giovanili e alle Politiche Sociali, partiranno dal prossimo fine settimana le sperimentazioni di due progetti, Babylandia (da venerdì 4 luglio) e Il Parco dei Giochi (11 luglio), che saranno utili per offrire un po’ di respiro ai genitori e momenti di svago e socializzazione ai bambini dai due agli otto anni.

I servizi sono stati presentati questa mattina alla conferenza stampa tenutasi nell’ex-sala Giunta del Municipio di via Roma, alla presenza del Sindaco Emilio Floris e degli Assessori Daniela Noli e Anselmo Piras.

“Siamo entusiasti – ha detto il Sindaco – di poter, grazie a queste iniziative, ridare importanza ad alcuni dei quartieri del Centro storico di Cagliari, quali la Marina e Stampace, oltre naturalmente a far sentire ai cittadini, anche in questa occasione, un valido sostegno da parte dell’amministrazione”.

“I progetti del Baby parking – ha aggiunto l’assessore alle Politiche Sociali Anselmo Piras - ideati dall’assessorato alle Politiche Giovanili e da noi pienamente appoggiati, costituiscono un servizio che prosegue la linea del nostro assessorato nei confronti delle famiglie, e che offre anche la novità della copertura della fascia oraria serale per dare così ai cittadini un supporto a 360 gradi”.

“Con queste iniziative – ha spiegato l’assessore Daniela Noli – vogliamo andare incontro alle esigenze delle giovani coppie che spesso si trovano a dover rinunciare alle uscite del fine settimana per la difficoltà di lasciare i bambini ad una babysitter. In questo modo i genitori potranno ritrovare degli spazi per la coppia, in tutta tranquillità in quanto sapranno di lasciare i loro bambini con personale competente e in strutture a norma di legge, adeguate sia al gioco che al riposo dei più piccoli.”

Il servizio Babylandia sarà infatti attivo tutte le sere del venerdì, sabato e domenica, dalle 20:00 alle 23.50 negli asili di Marina e Stampace, con un’accoglienza di massimo 30 bambini al giorno per 6 assistenti.
Le attività del Parco dei Giochi sono invece previste dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20, e in questo caso saranno allestite in tre delle maggiori piazze cittadine (San Cosimo, Giovanni XXIII e piazza del Carmine) e si darà la possibilità di partecipazione senza numero limite, con il coordinamento di tre animatori sotto però sorveglianza richiesta anche da parte dei genitori.

“Una parte importante di questo programma – ha sottolineato il capo area Servizi al Cittadino Ada Lai – è che in questo modo abbiamo soddisfatto molteplici esigenze, quali quelle in primis di offrire lavoro ai giovani, e di unire lo svago delle giovani coppie ai momenti di attività ricreative dei loro figli, che troppo assorbiti da tv e videogiochi non hanno più la possibilità di giocare all’aria aperta e di socializzare con altri bambini facendo gli stessi giochi con cui i loro genitori si divertivano da piccoli”.

Ad ulteriore riprova della pertinenza dei progetti con le attività dell’amministrazione, sta il fatto che gli assistenti scelti per i progetti sono i ragazzi e le ragazze che hanno da poco terminato il corso per Animatori promosso sempre dall’assessorato alle Politiche Giovanili.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare