“Piemonte Industria. Un secolo di lavoro in fotografia” titolo che sintetizza la complessa storia del Piemonte industriale attraverso gli archivi aziendali: una interessante mostra fotografica che narra l’evoluzione di numerose aziende storiche, tuttora attive nelle otto province piemontesi.
Uno spaccato di vita di fabbrica lungo un secolo, durante il quale i contrasti tra capitale e lavoro, ricchezza e povertà, autorità ed emancipazione sociale (soprattutto minorile e femminile) hanno scandito i tempi di una crescita economica, tecnologica e culturale certamente non lineare, talvolta drammatica, ma complessivamente grande e positiva.
Una lettura comparata tra le immagini d’epoca tratte dagli archivi delle aziende e spesso inedite, e le fotografie attuali frutto dell’arguto occhio fotografico e dei sapienti scatti di Niccolò Biddau.
Ne emerge così un album di famiglia in cui si riconoscono padroni e operai,
indissolubilmente legati dal contrastante sentimento di amore-odio verso la fabbrica: luogo di impegno, di riscatto, di lotte e compromessi, di crescita individuale e sociale.
Una mostra che intreccia passato, presente e futuro: rievoca la radice profonda dell’anima industriale di questo territorio, individua le sue presenti fragilità e profila un futuro di nuovo vigore.
Un percorso che ci invita ad investire in ricerca, innovazione, conoscenza e a puntare su un nuovo ruolo delle nostre aziende sui mercati mondiali.
Un grazie agli imprenditori perché solo attraverso la loro disponibilità e collaborazione è stato possibile realizzare questa mostra a cui la Regione Piemonte ha offerto il suo sostegno nella consapevolezza che tutti dobbiamo e ci aspettiamo molto dallo sviluppo industriale sostenuto ora da una maggiore consapevolezza sociale e da un più forte patrimonio culturale.
Teresa Angela Migliasso
Assessore al Welfare e Lavoro
Mercedes Bresso
Presidente
Nessun commento