Eventi

Arte e spettacolo: i veri protagonisti dell’estate cagliaritana

Autore: Marzia Erriu,
9 settembre 2009, 13:39
L’assessore alla Cultura Giorgio Pellegrini: “quest’estate turisti e cittadini hanno potuto godere di una straordinaria offerta culturale”.

Nello storico scenario de Il Ghetto, il Centro Comunale d’Arte e Cultura, l’assessore alla Cultura Giorgio Pellegrini ha presentato i dati di affluenza estiva alle mostre e ai diversi eventi culturali, rivelando come in questa calda stagione che si avvia ormai al termine, sia sensibilmente aumentata e diversificata l’offerta culturale, registrando così un boom di presenze rispetto all’anno precedente.

“Siamo orgogliosi di dire che quest’estate, Cagliari è stata letteralmente investita da un’enorme ondata di turisti che hanno trovato in città tutto quanto una località turistica possa offrire, a partire dalla cultura, visto che ormai da anni lavoriamo in questa direzione”. Non poteva essere più entusiasta Giorgio Pellegrini che, dati alla mano, ha fatto il bilancio di una stagione da incorniciare. “I centri culturali – ha proseguito l’assessore alla Cultura - si sono moltiplicati e hanno diversificato le loro proposte, attirando un numero sempre crescente di visitatori. È quindi evidente che Cagliari si avvia a diventare una grande città turistica, anche grazie allo sviluppo organico del settore culturale che ne sta lentamente definendo l’immagine”.

E sono proprio i numeri a parlare. Contro le 12.355 presenze totali del 2008, quest’anno se ne sono contate ben 30.885. “Tutti i gestori dei centri culturali – ha proseguito l’assessore – hanno confermato una forte presenza di turisti. In particolare è stato un successo per la Galleria Comunale (con 7.548 visitatori), per il Teatro Civico di Castello (5.948 contro le 3.448 del 2008), e anche per il Search, ossia la sede espositiva dell’Archivio Storico Comunale. Ma bisogna dire che è stato il Lazzaretto a fare i grandi numeri, se le 559 presenze del 2008 sono state abbondantemente sorpassate dalle 4.185 di quest’anno, merito certamente delle attività collaterali alle singole esposizioni. Inoltre un’altra buona notizia ci viene dal fronte dell’iniziativa della Karalis Kard, che con 370 vendite ha avuto indubbiamente un ottimo avvio”.

Il dinamismo e il fermento culturale che agita e smuove la città è ben evidente nel successo ottenuto da “l’Idrovolante di Martinetti” e “La Sardegna veste la moda”, due mostre ideate in loco e ora itineranti nel Mediterraneo.

Anche la stagione autunnale reggerà il confronto con quella estiva. Come annunciato dall’assessore Pellegrini infatti il 17 ottobre, nella Galleria Comunale, verrà inaugurata la mostra fotografica del grande fotografo tedesco August Sander, di cui si esporranno un centinaio delle circa 300 foto da lui realizzate nel 1927 nell’Isola, offrendo uno spaccato unico e inedito della Sardegna di inizio Novecento.

Il Dirigente ai Servizi Cultura e Spettacolo Gerolamo Solina, ha sottolineato l’importanza dell’intervento dell’amministrazione comunale. “l’impegno è stato tanto, ma ha dato i suoi frutti visti gli apprezzamenti da parte dei visitatori ai diversi eventi culturali”.

Positiva anche la sperimentazione culturale fatta con la collaborazione dei volontari del Servizio Civile, che hanno costituito l’associazione Artecrazia. “È evidente – ha concluso la direttrice della Galleria Comunale d’Arte, Anna Maria Montaldo - che il ruolo degli enti pubblici è anche quello di formare ed educare alla cultura”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare