Comunicati stampa

Festival letterari della Sardegna aperti ai giovani

1 settembre 2009, 13:51
Giovedì 3 settembre a Seneghe e venerdì 11 settembre a Mandas i nuovi appuntamenti con il network dei Festival letterari isolani.

Documenti Allegati

Rete dei Festival letterari della Sardegna aperti ai giovani: nuovi appuntamenti con il Festival di Seneghe e la Festa del libro di viaggio di Mandas.

Giovedì 3 settembre a Seneghe e venerdì 11 settembre a Mandas i nuovi appuntamenti con il network dei Festival letterari isolani.

Si rinnova l’appuntamento con il network isolano della Rete dei Festival letterari della Sardegna aperti ai giovani, progetto coordinato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cagliari.

La Rete, già presentata lo scorso Marzo dall’Assessore alle Politiche Giovanili, Dott.ssa Daniela Noli, racchiude sei tra i più noti festival letterari isolani e converge nel più ampio network nazionale, la “Rete dei Festival aperti ai giovani”, un progetto biennale promosso dall’ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani e sostenuto Ministro della Gioventù che coinvolge diciassette tra i più importanti festival distribuiti in tutto il territorio nazionale (Festival della Letteratura di Mantova, Notte della Taranta, Lucca Comics, Giornate del Cinema sportivo, Festival della Poesia di Monfalcone, Veneto Jazz, Meeting delle etichette indipendenti, Adrenalina (ex Enzimi), Notte Noir, Instradando e Cantieri di strada, Narrazioni in corso, Caffeina Cultura, Festival dell’energia, Mozart Box, Festival dell'economia di Trento, Sila in Festa).

Nel mese di Settembre l’appuntamento diventa doppio. L’avvio sarà dato da “Qui non succede mai nulla”, la giornata di giovedì 3 Settembre prevista a Seneghe in occasione del Festival “Settembre dei poeti”, che vedrà scorrere la mattinata tra una variegata offerta di laboratori creativi, come il Laboratorio teatrale sull’Odissea curato da Roberto Magnani del Teatro delle Albe di Ravenna e il Laboratorio di fumetto per i più piccoli curato da Roberto Manca e Sandro Dessì.

Da non perdere, nel pomeriggio, l’appuntamento con Flavio Soriga e Paolo Nori, i due giovani scrittori che dalle 18.00 saranno impegnati in un incontro con i giovani partecipanti del festival.

Si replica venerdì 11 Settembre a Mandas in occasione della Festa del Libro di viaggio con “Rielaborando…parole in strada”. Un fitto cartellone aperto dai saluti del padrone di casa, il Sindaco di Mandas, dagli interventi di Roberto Pella e di Vincenzo Santoro, rispettivamente Responsabile nazionale ANCI per le Politiche Giovanili e Responsabile dell’Ufficio cultura, spettacolo e minoranze linguistiche dell’ANCI, e di Mauro Rotelli del Ministero della Gioventù. A concludere gli interventi delle Autorità, l’Assessore regionale alla pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport Lucia Baire e l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Cagliari Daniela Noli.

La terza giornata della Rete dei Festival sardi si snoderà tra una serie di eventi paralleli: il Carnet de voyage, un laboratorio per i ragazzi sul taccuino di viaggio, tenuto da Hugo Sandulli e curato dalla Scuola Holden terrà impegnati i giovani partecipanti nel corso di tutta la giornata presso l’ex Convento di San Francesco. Tra mostre e incontri con gli scrittori (alle 12.00 l’appuntamento è a Is Lollas de is Aiaiusu con la scrittrice di libri di narrativa per ragazzi Paola Zannoner, che introdotta da Felice Testa racconta la sua Firenze in quattro stagioni, e poi alle 17.30 con i giovani scrittori del territorio: Severino Sirigu, Claudia Melis e Cristiano Coni) la giornata troverà il suo culmine nella Lectio Magistralis di Piero Boitani, il celebre filogo e critico letterario, Professore ordinario di Letterature comparate all'Università Sapienza di Roma.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare