L’eleganza virtuosistica dello stile di Clementi e l’“Appassionata” di Beethoven, accanto alle Quattro Ballate per pianoforte di Chopin nel recital di PierLuigi Camicia che chiuderà in bellezza il ciclo di concerti e laboratori per i piccoli per un estivo divertissement a misura di famiglie
Il fascino della scrittura di Muzio Clementi, l’intensità e ricchezza espressiva dell’“Appassionata” di Ludwig Van Beethoven e il gioco di chiaroscuri e la ritmica travolgente delle Quattro Ballate di Fréderic Chopin nell’appuntamento con “Un pianoforte sotto le stelle” che giovedì 27 agosto alle 21 ai Giardini Pubblici di Cagliari suggellerà gli itinerari sonori del “Notturno per grandi e bambini. Linea/punto rosso/giallo piano/forte”. Sarà un raffinato interprete dello strumento a tastiera come PierLuigi Camicia a chiudere in bellezza, tra virtuosismi e suggestioni romantiche, l’intrigante rassegna promossa dall’AGiMus diretta da Aurora Cogliandro e dalla Galleria Comunale d’Arte diretta da Annamaria Montaldo, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune e il patrocinio del MiBAC. Spazio dunque alla varietà armonica e ritmica della Sonata in si min. op. 40 n. 2 del compositore romano la cui fervida carriera si svolse fra l’Inghilterra e l’Europa, alla felicità d’invenzione della beethoveniana Sonata op. 57 e alla dimensione intimistica e all’energia che si sprigiona dalle immaginifiche Ballate per pianoforte di Chopin.
Alla seduzione di un programma musicale che esplora l’intera gamma timbrica e le potenzialità espressive dello strumento a tastiera si aggiunge, nella consueta e felice formula di un divertissement a misura di famiglie, la scelta di laboratori e percorsi visionari tra le mostre ospitate in Galleria pensati per i giovanissimi, che potranno così unire all’ascolto liberi esercizi di creatività.
E per finire, non mancheranno i piaceri del palato, con la sinfonia di sapori e calici dell’immancabile buffet.
Nessun commento