Eventi

Esordio in campionato positivo per il Cagliari

Autore: Giuseppe Amisani,
24 agosto 2009, 11:04
A Livorno nella prima uscita stagionale è arrivato un prezioso pareggio.

Dopo aver masticato amaro per l’eliminazione nell’esordio in coppa Italia, il Cagliari si è riscattato a Livorno conquistando il suo primo punto di questo campionato. La falsa partenza della passata stagione, con le cinque sconfitte consecutive in avvio, è un ricordo sbiadito per la banda capitanata da Massimiliano Allegri che è riuscito subito a scacciare quel fantasma. Uscire dalla coppa Italia nella prima partita ufficiale dell’anno non era certo stato un buon auspicio per la squadra cagliaritana che, però, ha avuto la forza di traforare quella sconfitta in un punto di forza. E’ stata una sorta di sveglia per un gruppo che, reduce da un finale di stagione esaltante, probabilmente si apprestava ad iniziare la nuova avventura senza la giusta concentrazione.
Ci ha pensato la Triestina a far tornare la squadra rossoblu con i piedi per terra ed evidentemente la cura ha funzionato visto che a Livorno, Conti e compagni sono stati protagonisti di una gara quasi perfetta. Non che si potesse pretendere la luna visto che ancora la condizione fisica non è quella ottimale, ma la formazione di Massimiliano Allegri ha stretto i denti per mascherare qualche difficoltà di tenuta, pur non rinunciando a pungere in avanti. Tanto che sia Larrivey nel primo tempo che Matri nelle ripresa, avrebbero potuto portare in vantaggio, meritatamente, il Cagliari.
Occasioni da rete alle quali il Livorno ha risposto solo con una mischia in area che ha fatto venire i brividi a Marchetti, bravo a non farsi sorprendere da distanza ravvicinata, così come dalle conclusioni di Diamanti, sempre controllate senza affanni. Per questo motivo un vantaggio dei rossoblu non avrebbe certo fatto gridare allo scandalo ed, anzi, la partita, condotta sul filo dell’equilibrio, si sarebbe potuta decidere per un episodio, da una parte o dall’altra.
Alla fine è stato zero a zero, ma le emozioni non sono certo mancate su entrambi i fronti. L’importante, per la compagine cagliaritana, era iniziare con un risultato positivo e il primo mini obiettivo stagionale è stato centrato, tra l’altro contro una diretta concorrente per la salvezza, alla quale il Cagliari non ha regalato alcun vantaggio sul suo terreno di gioco. Ora non resta che chiudere in bellezza il mese di agosto tentando di conquistare l’intera posta in palio nella prima gara interna di questo campionato, in programma domenica 30 agosto quando al Sant’Elia sarà di scena il Siena degli ex Giampaolo, Fini e Del Grosso.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare