Giovedì 28 e sabato 30 aprile, alle 21, la chiesa di Santa Maria del Monte – via Corte d’appello – ospita il concerto “Antonio Vivaldi: le Quattro stagioni. Il cimento dell’armonia e dell’inventione”. L’appuntamento rientra nella ventiduesima edizione di Echi lontani-Musiche d’epoca in luoghi storici. In scena l’ensemble “Quattro con” e l’Orchestra Karalis Antiqua Musica.
Prove aperte e Conferenza. Il concerto, con sonorità, storia e partiture di tale eccezionalità da non necessitare di ulteriori commenti, viene preceduto domani, mercoledì 27 aprile, nell’Aula Magna del conservatorio “Pierluigi da Palestrina”, in collaborazione con il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Cagliari, dalle Prove Aperte (15.30) e dalla Conferenza (18.30) Antonio Vivaldi: le Quattro Stagioni tenuta da Dario Luisi e Myriam Quaquero. Giovedì va in scena l’esecuzione integrale dell’Opera Ottava (prima parte) mentre sabato viene eseguita, sempre a Santa Maria del Monte, la seconda parte. Di fatto, una tre giorni imperdibile per gli amanti della musica antica e per gli appassionati che seguono con numeri sempre crescenti la rassegna Echi lontani.
L’ensemble. “Quattro con” in concerto con strumenti originali, e Orchestra Karalis Antiqua Musica, si esibiscono a Cagliari con Patrizio Focardi, Dario Luisi, Susanne Scholz e Gabriele Toscani (maestri concertatori e violini solisti), Elsa Frank (oboe), Vania Pedronetto (violino), Emanuele Marcante (viola), Andrea Lattarulo (violoncello), Maurizio Less (violone), Francesco Baroni e Marco Vitale (organo, clavicembalo).
La Rassegna gode del Contributo e/o Patrocinio degli Assessorati allo Spettacolo ed al Turismo della Regione Sarda e del Comune di Cagliari, della Provincia di Cagliari, della Fondazione di Sardegna. Collaborazioni con il Conservatorio “G.P. da Palestrina” e la Biblioteca Universitaria entrambi di Cagliari.
Nessun commento