Conclusi gli interventi di riqualificazione del Castello di San Michele, il monumento riapre al pubblico venerdì 29 aprile con una mostra del fotografo naturalista Simone Sbaraglia a cura del Consorzio Camù.
L'intervento di manutenzione straordinaria si era reso necessario per i problemi di umidità che avevano colpito la struttura dopo l'ultimo restauro condotto tra la fine degli anni '80 e i primi anni '90.
Per eliminare gli effetti negativi delle infiltrazioni si è proceduto allo smontaggio e alla sostituzione delle coperture e alla pulizia e al trattamento antiruggine delle strutture metalliche di sostegno. Sostituite anche tutte le grondaie e i pluviali. Nella copertura della torre di sud-est è stato demolito il massetto e realizzata la nuova protezione impermeabile, tutti i prospetti e le creste impermeabilizzati dopo la ripulitura dalle erbe infestanti e dalle muffe.
Interessate dalla riqualificazione anche le pavimentazioni della struttura, che tornerà ora a essere spazio museale a disposizione dei cittadini e dei turisti con locali risanati, più confortevoli e sicuri.
Nessun commento