Mercoledì 27 aprile alle ore 18:00 presso lo Spazio Eventi della Mem Mediateca del Mediterrano in via Mameli 164, si terrà l’iniziativa "Popoli mediterranei e pluralità dei soggetti storici." Un seminario a cura di Christiane Veauvy (Fondation Maison des Sciences de l’Homme, Parigi) e di Laura Pisano (Università di Cagliari).
Un omaggio al lavoro svolto dal sociologo francese Paul Vieille nella direzione della rivista interdisciplinare Peuples Méditerranéens e una riflessione sull’eredità che lascia al dibattito attuale sulle società e le culture del Mediterraneo e del mondo musulmano.
In occasione dell’incontro verrà presentato il libro, di prossima uscita, Méditerranée, mondialisation, démocratisation. Hommage à Paul Vieille, Geuthner, Paris 2016.
L’attività rientra nel ciclo di Seminari a crediti liberi Storia e Istituzioni dell’Africa mediterranea e del vicino Oriente.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio, e la Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche, Dipartimento DI.S.S.I., e il Laboratorio Dar al- Aman.
Nessun commento