LA WORLD CUP DI CAGLIARI FA IL TUTTO ESAURITO
Sold out per la tappa di Coppa del Mondo di Triathlon di Cagliari. La gara sarda, storico debutto per la FITRI e l’Italia nel secondo circuito più importante della Federazione Internazionale ITU, ha registrato il tutto esaurito anche sul fronte donne, e nonostante la concorrenza nella stessa giornata della tappa messicana di Haatulco ha attratto in Sardegna campioni di calibro mondiale. La competizione riservata a un tetto massimo di circa 150 atleti elite, ultima nel calendario valida per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Rio 2016, si svolgerà domenica 8 maggio, a una settimana dalla chiusura delle qualificazioni.
La start list provvisoria, già pubblicata sul sito della ITU, include 70 uomini e 78 donne. Tra essi, a fare gli onori di casa nella prima edizione italiana della World Cup, non poteva mancare una rappresentanza Azzurra di livello assoluto, che comprende i pluricampioni Alessandro Fabian e Annamaria Mazzetti.
La gara si svolgerà nel centro della città di Cagliari sulla distanza Sprint – 750 m di nuoto, 18 km in bici e 5 km di corsa – e avrà come quartier generale il Terminal Crociere, sul Molo Ichnusa del porto cittadino, sede di Partenza e Arrivo e dell’Area di Transizione. Nel molo sarà allestita anche una zona riservata al pubblico, con le tribune in prossimità dell’Arrivo.
La frazione di nuoto si svolgerà nelle acque del porto, mentre il percorso ciclistico, il più suggestivo, porterà gli atleti nel cuore di Cagliari, lungo un tracciato molto tecnico e impegnativo, simile a quello di Rio. La frazione podistica si svolgerà sul lungomare adiacente al porto.
L’evento, la cui organizzazione tecnica e sportiva è curata dalla Asd Island Team e dalla FITRI, è sostenuto dalla Regione Sardegna e dal Comune di Cagliari, e avrà ampia copertura televisiva nazionale e web internazionale con Rai Sport.
Per l’Italia e per Cagliari si tratta di un evento sportivo di grande prestigio, a cui anche il CONI rivolge la massima attenzione.
Nessun commento