Eventi

Aperitivi culturali organizzati dall’Associazione culturale Itzokor

6 aprile 2016, 10:15
Giovedì 7 aprile a partire dalle 19 ritornano le "Nuove passeggiate semiserie. Castello"

 

Giovedì 7 aprile a partire dalle 19, Giuseppe Luigi Nonnis, autore del volume Cagliari. Nuove passeggiate semiserie. Castello (Arkadia Editore) sarà ospite dello Spazio Kairos, il nuovo spazio culturale nel cuore del quartiere di Castello in via P. Martini 23 a Cagliari. 
Accompagnato dall’archeologo Matteo Tatti, l’autore accompagnerà i lettori alla scoperta dei segreti dell’antico quartiere di Castello, nel corso di un incontro che costituisce il primo degli Aperitivi culturali organizzati dall’Associazione culturale Itzokor nella nuova sede inaugurata nei giorni scorsi.

Le Nuove passeggiate semiserie di Giuseppe Luigi Nonnis ritornano in libreria a diversi anni dalla loro prima pubblicazione arricchite dagli esiti di nuovi studi accademici. Immutate, l’ironia, la curiosità e la fedeltà scientifica nel raccontare la genesi del quartiere di Castello, l’evoluzione di quelle strade strette e tortuose che hanno ospitato mercanti, nobili e popolani.

Giuseppe Luigi Nonnis, dirigente scolastico in pensione, ha partecipato per oltre tre anni a Bruxelles al progetto Helios, voluto dall’Unione Europea per l’integrazione delle persone con bisogni speciali nella scuola, nel lavoro e nella vita sociale. Giudice onorario presso la sezione minori della Corte d’Appello di Cagliari è autore di numerose pubblicazioni e monografie di carattere storico ed è stato insignito dal Presidente della Repubblica Ciampi della medaglia d’argento “Benemeriti della Cultura”. Per Arkadia Editore ha pubblicato il libro I tre mesi che sconvolsero l’Italia. Luglio-settembre 1943: documenti inediti dei servizi di Informazione Militare italiani (2013), scritto a quattro mani con Giampaolo Nonnis.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Itzokor Onlus.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare