Eventi

Notte Blu – Sport Musica Parole per l’Autismo

1 aprile 2016, 12:56
2 Aprile 2016

L’edizione 2016 della Giornata Mondiale di Consapevolezza per l’Autismo per l’Associazione Diversamente Onlus e l’ASD Progetto Filippide Cagliari e Sud Sardegna  sarà veramente speciale;  gli atleti e i loro operatori partiranno infatti  domani dall’aeroporto di Cagliari con destinazione Porto Sant’Elpidio per partecipare alla Notte Blu e alla Blu Run.

Non solo sensibilizzazione dunque, ma partecipazione attiva e promozione di esperienze di vita indipendente; i ragazzi partiranno infatti per la seconda volta, dopo l’esperienza della Run for Autism di Roma, senza le loro famiglie, accompagnati  dai  loro allenatori.

Il “Progetto Filippide Nazionale”, affiliato alla Fisdir e riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico  svolge attività di allenamento e preparazione a competizioni sportive, con soggetti affetti da autismo e sindromi rare ad esso correlate. L’Asd Progetto Filippide Cagliari e Sud Sardegna, nata nel Dicembre 2014 per volontà dell’Associazione Diversamente Onlus. Le attività sportive, ricreative e di socializzazione sono fornite a titolo completamente gratuito, grazie al totale sostegno dell’associazione Diversamente Onlus e garantiscono sempre il rapporto 1:1 Atleta – Operatore.

Lo sport, è riconosciuto dal mondo medico-scientifico come efficace strumento riabilitativo e terapeutico per tutti i disabili intellettivi e relazionali. La partecipazione a competizioni sportive in particolare, risulta determinante al fine di acquisire maggiore consapevolezza dei propri limiti psicosifisici, di qualsiasi grado, nel tentativo di superarli. I benefici derivanti dallo sforzo atletico, insieme ad una complessiva gratificazione personale, determinata dai momenti di integrazione e socializzazione che lo sport offre, rappresentano la sintesi delle  attività del Progetto Filippide.

Gli atleti parteciperanno alla NOTTE BLU Sabato 2 aprile alle ore 21,00 al Teatro delle Api, un momento di intrattenimento fatto di sport, musica e parole per l’Autismo mentre Domenica 3 aprile, Si corre per la Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo, la gara podistica BLU RUN di 10 km valida per il Grand Prix Strada
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare