E' necessario precisare che il rapporto INRIX Traffic Scorecard si riferisce, come ogni anno, allo studio dei flussi di traffico delle aree metropolitane in Europa e nel mondo. I dati pubblicati ieri riguardano quindi l'area metropolitana di Cagliari e fotografano la situazione dei principali assi viari esterni alla città e di collegamento con gli altri centri dell'hinterland.
Il Comune di Cagliari e gli altri Comuni della città metropolitana stanno lavorando insieme da tempo per migliorare la viabilità in ogni direzione, affrontando problemi vecchi di decenni. Nel frattempo il numero di auto in ingresso in città si riduce sensibilmente passando da 180.000 a 160.000 veicoli nel giro di pochi anni, abbiamo la riduzione del 30% degli incidenti stradali e il dimezzamento dei costi sociali e sanitari connessi e registriamo un tasso di crescita del 5% annuo dei passeggeri del Ctm.
Siamo convinti che invece di creare nuovi assi viari occorra migliorare quelli esistenti, potenziare la rete della metropolitana e istituire nuove linee di autobus in modo da far crescere ancora l'utilizzo dei mezzi pubblici di trasporto.
Mauro Coni
(Assessore ai Trasporti e alla Mobilità)
Nessun commento