Eventi

Cagliari si colora di arcobaleno con il nuovo giardino “Circu de Soli” a Mulinu Becciu

Autore: Camilla Zinnarosu,
12 febbraio 2016, 12:03
Lo spazio verde è stato inaugurato dal sindaco di Cagliari Massimo Zedda e dall’assessore all'Ambiente Paolo Frau
Giardino Circu de Soli

“Quello che vediamo oggi è solo l’inizio del luogo che diventerà uno spazio di ritrovo, di gioco e di svago per i cittadini del quartiere, perché città è dove vivono e si riuniscono i cittadini. Abbiamo voluto valorizzare il quartiere e riqualificare uno degli spazi pubblici più vasti, mettendolo a disposizione dei residenti.” Con queste parole il sindaco Massimo Zedda ha voluto salutare i presenti all’inaugurazione del nuovo spazio verde di circa quattromila metri quadri realizzato a Mulinu Becciu tra le vie Beato Angelico, Carpaccio e Botticelli.
“Siamo partiti dal parlare con i residenti delle loro esigenze e abbiamo cercato di dare loro delle risposte” così l’assessore all'Ambiente Paolo Frau ha raccontato l’idea che sta alla base del progetto del nuovo parco.
Nuove panchine, aiuole e giochi per i più piccoli, una vera gioia per i residenti che vedono rinascere l'area di 4mila metri quadrati che è stata restituita loro sotto forma di giardino attrezzato. “Circu de Soli” (arcobaleno), così è stato battezzato il nuovo spazio verde per la ricchezza dei germogli piantati, che hanno delle fioriture diverse e un diverso colore, che cambia con il variare delle stagioni.
Il giardino è diviso in aree dedicate a funzioni diverse. L’area degli orti che verrà presto consegnata ai cittadini, comprende delle aiuole in cui i residenti potranno piantare ortaggi, fiori ed erbe aromatiche. Circonda tutta l’area un vero e proprio percorso per i bambini, che comprende giochi un pò diversi dal solito, più impegnativi e avventurosi tra cui trampolini, ostacoli da superare, ponti sospesi, passerelle oscillanti e assi per l’equilibrio.
Sarà inoltre presente un vasto recinto in cui far divertire anche i nostri amici a quattro zampe, e infine l’ultima richiesta dei cittadini più anziani: l’area bocce.
Il giardino è stato ideato con un'attenzione particolare per i bambini, ed essendo confinante con una scuola dell'infanzia, è stata creata dentro il bosco una sorta di aula verde in modo che i piccoli studenti possano eventualmente fare lezione e  questo permetterà loro di imparare giocando.
“Ora vediamo solo l’inizio di quest’area – ha concluso il sindaco -  perché la parte più bella sarà quando le piante, l’erba e i germogli appena piantati si svilupperanno e faranno si che questo diventi uno dei giardini più belli della città”

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare