Eventi

Al via la terza edizione del “Sardinian Job Day Turismo 2016”

11 febbraio 2016, 12:47
12-13 febbraio, Fiera Internazionale della Sardegna

Parte 1 di 2

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 368,4 KB

Selezioni di figure professionali, colloqui con aziende, convegni, seminari, laboratori, con esperti, operatori nel turismo, addetti ai lavori e rappresentanti delle Istituzioni.
Questo e altro ancora compone l'agenda della terza edizione del "Sardinian Job Day" in programma da domani venerdì 12 a sabato 13 febbraio al Centro Congressi e aree limitrofe del quartiere fieristico di Viale Diaz a Cagliari.

L'iniziativa, organizzata dall’Agenzia regionale per il lavoro della Regione Sardegna in partenariato con gli assessorati regionali del Lavoro e del Turismo, la Provincia di Cagliari, la Fiera internazionale della Sardegna e l’Ufficio scolastico regionale, quest'anno è interamente dedicata al lavoro nel settore turistico, ai suoi problemi, alle opportunità offerte e di sviluppo nell'isola.
Gli spazi della Fiera Internazionale della Sardegna riservati alla manifestazione – Palazzo dei Congressi, Multisala Padiglione D e Padiglione G – diventeranno per due giorni dalle ore 8 alle ore 18, in una sorta di “City del lavoro”, con aree espositive e banchetti informativi. Un luogo da visitare soprattutto per i giovani, in cui si parlerà di politiche attive e di servizi per il lavoro e dove non mancherà l’occasione di trovare realmente occupazione, infatti, nelle due giornate si svolgeranno i colloqui di selezione per circa 1600 nuovi posti di lavoro e 400 per richieste di tirocinio (dati questi ottenuti sulla base delle richieste delle aziende pervenute da ottobre dello scorso anno, sul sito www.sardinianjobday.it.).
Convegni Nel corso delle due giornate importanti momenti di approfondimento sono riservati ai convegni.  Si inizia domani venerdì 12 febbraio alle ore 10,30 al Palazzo dei Congressi Sala Antonio Pasolini, con il convegno dal titolo "Lavoro & Turismo" aperto dal Sindaco di Cagliari Massimo Zedda e moderato dal giuslavorista Romano Benini. I lavori saranno avviati da Massimo Temussi, Direttore dell’Agenzia regionale per il Lavoro, a seguire interverranno il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti, Gavino Manca Presidente della II Commissione del Consiglio regionale, il Presidente dell’Anpal (Agenzia Nazionale Politiche attive del Lavoro) Maurizio Del Conte. I lavori si chiudono con gli interventi dell'Assessore regionale del lavoro Virginia Mura e Francesco Morandi Assessore al Turismo.
Il giorno successivo, sabato 13 alle ore 11,30 sempre nella Sala Antonio Pasolini si svolgerà un confronto sulle opportunità di lavoro per i giovani dopo il Jobs Act del Governo, interverranno il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti e il Presidente della Regione Francesco Pigliaru, modera il dibattito il giuslavorista Romano Benini.  Agli appuntamenti saranno presenti gli studenti dell’ultimo anno di alcuni istituti superiori. Sul sito www.sardinianjobday.it è possibile registrarsi a ogni singolo evento. 
Il Matching D/O ovvero l'incontro tra domanda e offerta di lavoro è uno degli aspetti che caratterizza dalla prima edizione il Sardinian Job Day. In questi mesi al sistema informativo dell’Agenzia regionale per il lavoro della Regione Sardegna sono arrivati 265 annunci per 1.613 posti di lavoro e 54 annunci per 119 opportunità di tirocinio. Hanno risposto 2.286 persone, presentando complessivamente 10.862 candidature per le offerte di lavoro e 5.422 per i tirocini. Tra le candidature sono stati preselezionati, dagli operatori dell’Agenzia regionale per il Lavoro e dei Csl, i profili più allineati alle competenze richieste. Solo i preselezionati sono stati invitati a sostenere il colloquio al Job Day in una delle 53 postazioni allestite. Le figure più ricercate sono quelle del cameriere, del cuoco chef e dell’accompagnatore turistico, ma sono numerose le richieste per altri ruoli, dal maître fino ai ruoli di direzione e management di strutture ricettive. 
Seminari e Laboratori – Ciò che arricchisce ulteriormente il SJDT 2016 sarà l'opportunità per i giovani, i visitatori e curiosi di seguire più di 30 seminari di approfondimento sulle diverse tipologie di turismo, brevi corsi di formazione per acquisire maggiori competenze e professionalità e ancora laboratori di ricerca attiva del lavoro. Con l’aiuto attivo di esperti di orientamento, saranno forniti utili consigli su come elaborare il proprio curriculum affinché sia preso effettivamente in considerazione, su come curare la propria reputazione sul web e sull’importanza delle tecniche di coaching. Le scuole alberghiere si confronteranno in prove di accoglienza, cucina e sala e una giuria formata da personalità del settore valuterà i giovani più talentuosi. Nell’area saranno presenti gli stand di una trentina di espositori, postazioni dedicate all’offerta formativa collegata al settore turistico, punti dove acquisire informazioni dagli operatori e dalle associazioni che rappresentano le diverse professioni del comparto tra queste, ci sono anche le postazioni del Ministero del Lavoro, della Regione Sardegna e la Casa del Welfare. 

pagina 1 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

INFO
Agenzia Regionale per il Lavoro Regione Autonoma della Sardegna
via Is Mirrionis, 195
09122 Cagliari
Tel: +39 070 6067039
web: www.sardinianjobday.it
e mail: sjdt2016@agenzialavorosardegna.it
Fiera Internazionale della Sardegna
tel: segreteria di Presidenza +39 070 3496322
e mail: info@fieradellasardegna.it
web: www.fieradellasardegna.it