Eventi

Notturno per grandi e bambini: la musica e l’arte diventano gioco e divertimento

21 luglio 2009, 08:44
Famiglie ai Giardini Pubblici con il ciclo di recitals e concerti, laboratori e momenti di animazione, e buffet, per riscoprire insieme il gusto per la cultura.

Documenti Allegati

Musica sotto le stelle e giochi d’arte nel “Notturno per grandi e bambini. Linea/punto rosso/giallo piano/forte”: preziosi divertissement sonori che guardano al mondo infantile tra Romanticismo e ritratti d’animali, note di viaggio e suggestioni mozartiane, tango e virtuosismi sulla tastiera e per i più piccoli laboratori a tema per scoprire la pittura e la scultura dei grandi maestri e mettere alla prova il proprio immaginario. Dopo il delizioso prologo futurista che (martedì 14 luglio) ha inaugurato “Il Giardino Metallico”, giovedì 23 luglio alle 21 alla Galleria Comunale d’Arte di Cagliari prenderà il via la speciale rassegna pensata a misura di bambini ma rivolta a spettatori di ogni età con un ciclo di recitals e concerti abbinato a momenti di animazione e gioco dedicati ai giovanissimi che potranno così liberamente spaziare tra i diversi linguaggi dell’arte, privilegiando ora l’ascolto ora il disegno e la visione. L’iniziativa promossa dall’Agimus, guidata dal direttore artistico Aurora Cogliandro, in collaborazione con la Galleria diretta da Annamaria Montaldo e il Comune di Cagliari, e patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il sostegno della Fondazione Banco di Sardegna, mira a valorizzare l’accostamento di cultura e natura in uno dei luoghi più suggestivi della città.

Lo spazio espositivo incastonato nei Giardini Pubblici offrirà dunque, con i suoi “Notturni” un’affascinante alternativa per le serate in famiglia, con un repertorio di raffinati gioielli musicali abbinati a visite guidate ed esercizi di creatività per i bambini: ogni giovedì fino al 27 agosto alle 21 l’angolo verde ai piedi della Fortezza Aragonese e sopra il Terrapieno, tra viale Regina Elena e viale San Vincenzo, si aprirà ai visitatori per un intrigante e coinvolgente intreccio di note, sapori e colori. Già teatro di passeggiate, letture e giocosi interludi durante la giornata, dopo il tramonto i Giardini Pubblici riecheggeranno di dolci armonie mentre la Galleria svelerà i suoi tesori, come la Collezione Ingrao e il Futurismo in mostra ne “Il Giardino Metallico”, con itinerari e laboratori a tema che rimandano al programma musicale.

Concerti a tema, dunque, dalle “Scene per bambini” di giovedì 23 luglio con Luigi Fracasso al pianoforte, che sfoglierà pagine di Schumann, Beethoven e Chopin, allo “Zoo Musicale” descritto sulle scintillanti melodie di Saint Saens, Rimskij-Korsakov e Cajkovskij (il 30 luglio) da Cecilia Curti e Silvia Cadelano al pianoforte a quattro mani. Ancora lo strumento a tastiera, ma stavolta insieme a violino e violoncello il 6 agosto per le “Musiche in viaggio”, da Schubert a Smetana e Piazzolla, proposte dal Trio Atma, formato da Slawomir Dobzanski, Blanka Bednarz e Cheung Chau, mentre il 13 agosto un quartetto d’archi (composto da M.Elena Runza, Francesca Sgobba, Dimitri Mattu e Fabio Mureddu) si unirà al pianoforte di Maurizio Moretti per evocare il fascino de “Il fanciullo prodigio” attraverso le partiture di Mozart e Schubert. Echi d’oltreoceano (il 20 agosto) per “Tango, jazz e un pizzico di romanticismo” di GianMarco Solarolo (oboe) e Cristina Monti (pianoforte), in un ideale itinerario da Piazzolla a Gershwin a Schumann, e infine (il 27 agosto) “Un pianoforte sotto le stelle” sarà quello di PierLuigi Camicia, in un recital che accosta lo stile di Clementi all’arte di Beethoven e Chopin.

Ogni concerto sarà accompagnato da un piccolo buffet a rendere ancora più piacevole e conviviale l’atmosfera del “Notturno per grandi e bambini”, e mentre adulti, nonni e genitori si lasceranno incantare dal fascino delle melodie, i piccoli potranno sia gustare quel piccolo “giardino di note” sia scoprire con la guida di esperte animatrici il senso del colore e della forma, e dar libera espressione al proprio talento di artisti in erba. Perché l’arte e la cultura possono essere entusiasmanti e coinvolgenti come un’avventura, e divertenti come un gioco, specialmente in una notte d’estate insieme a mamma e papà.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

Biglietti: 3 euro per gli adulti. Ingresso gratuito per i bambini.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 070.677.7598 e 070.490727