Alcuni amano festeggiarlo tra le calde e accoglienti mura domestiche. Altri con una cenetta a lume di candela. Ma c'è anche chi, al contrario, per san Valentino ha voglia di approfittare del fine settimana per concedersi un po' di tempo all'aria aperta e, in tutta calma e comodità, fare qualcosa di alternativo in città. Se l'intenzione è questa, gli innamorati potranno rendere speciale la ricorrenza proprio a Cagliari. Tra musica, buon cibo, esposizioni e design, l'appuntamento è fissato per domenica 14 febbraio al Parco della musica a partire dalle 10 del mattino. Si farà festa fino alle 21.
Il programma di san Valentino è stato presentato stamattina nel Palazzo Civico di via Roma. A fare gli onori di casa Paolo Frau. “L'iniziativa vuole essere leggera”, ha detto l'assessore all'Ambiente, rimarcando però che “non è priva di contenuti”. E infatti, oltre a essere ambientata in uno “scenario verde”, al Parco della musica, e a creare un momento di socialità e divertimento, mira a “far crescere tra i concittadini, soprattutto tra i più piccoli, l'amore per la natura e l'attenzione verso la qualità di ciò che mangiamo”.
Dalla mattina, dalle 10, saranno presenti al Parco una trentina di stand di vivaisti, fiorai, maestri pasticceri, cioccolatai e artigiani. A cura di Slow food Cagliari, ci sarà poi un un laboratorio dedicato al tè. Un altro sarà invece riservato al gusto della tradizione con i dolci sardi, in particolare quelli legati alle cerimonie nuziali. E non mancherà la colonna sonora grazie ai concerti degli artisti del Teatro lirico.
Ma non è tutto. Un'importante spazio sarà dedicato alle idee-progetto sulla città del futuro proposte dagli studenti dell'Istituto Europeo di Design, che hanno immaginato la realizzazione di un “giardino dell'amore”: un affaccio sulle saline e sul Parco di Molentargius. Per i più romantici, gli appassionati di cinema riproporranno, inoltre, le più famose sequenze di baci appassionati tratte da film celebri.
In serata, dalle 19, il concerto di Joe Perrino. Accompagnato dalla maestria della pianista MissClod, il rocker cagliaritano regalerà agli spettatori un ricco e inedito repertorio di musica e melodie d'amore. “Io per primo”, ha detto, divertito, l'assessore della giunta Zedda, “sono curioso di vedere Joe Perrino impegnato in un campo che storicamente non è il suo”. Nel Parco sarà anche allestito un set fotografico dove una nota fotografa ritrarrà le coppie di innamorati che vorranno farsi immortalare.
Un'altra giornata al Parco della musica tra piazze, spazi verdi e alberati, oltre che a un corso d'acqua artificiale sorpassabile grazie ad un piccolo ponte di legno, dedicata al rispetto per l'ambiente, all'attenzione per l'alimentazione di qualità e alle eccellenze sarde. Insieme al Comune di Cagliari, all'organizzazione del programma hanno partecipato anche Slow food, il Teatro lirico, l'Istituto Europeo di Design e il Ctm. Non resta che sperare nella clemenza del tempo. Ma nel caso di pioggia, l'invito è di “arrivare con ombrelli colorati”.
Nessun commento