Eventi

Workshop di Cristian Chironi al CARTEC – Cava Arte Contemporanea

4 febbraio 2016, 17:48
Appuntamenti domenica 7, 14, 21, 28 febbraio dalle 10 alle 13 presso gli spazi della Galleria Comunale d'Arte

Domenica 7 febbraio parte il workshop di Cristian Chironi che si svolgerà nello spazio CARTEC – Cava Arte Contemporanea - della Galleria Comunale d'Arte, nell'ambito del progetto The Cave.
Il progetto, pensato dall'artista per l’apertura espositiva nel nuovo spazio dedicato al contemporaneo e all'arte pubblica, si articola in una residenza di quattro mesi, iniziata il 20 dicembre scorso, durante la quale l’artista vive sul posto - la cava stessa è diventata lo studio dell’artista – a contatto diretto con la città e i suoi abitanti per raccogliere ricordi e memorie da cui trarre suggestioni. Quattro le date del workshop (domenica 7, 14, 21, 28 febbraio dalle 10 alle 13) che, step fondamentale del lavoro in progress, coinvolgerà i partecipanti nella realizzazione di un’opera che in qualche modo apparterrà a tutti.

La Galleria Comunale d'Arte e il Museo d'Arte Siamese “Stefano Cardu” resteranno aperti gratuitamente dalle 10 alle 18, per permettere la visita alle collezioni permanenti.
Alla Galleria Comunale si potranno ammirare i capolavori della collezione Ingrao, costituita da più di cinquecento opere del XX secolo, tra dipinti, sculture e grafica e le sale della collezione Sarda, con le opere dei grandi maestri dell’arte isolana del secolo scorso.
Al Museo d’Arte Siamese Vi aspetteranno i preziosi oggetti provenienti dall’Oriente, donati dal collezionista cagliaritano Stefano Cardu alla sua città.

Al Palazzo di Città, sebbene prima domenica del mese, sarà possibile visitare a pagamento, in quanto esposizione temporanea, la grande mostra EURASIA. Fino ai confini della Storia. Capolavori dal museo Ermitage e dai musei della Sardegna, realizzata dai Musei Civici di Cagliari, dal museo Ermitage di San Pietroburgo e dal Polo Museale della Sardegna per Cagliari Capitale italiana della cultura 2015. L’esposizione, aperta al pubblico dalle 10 alle 18, accompagna i visitatori attraverso il progresso delle civiltà antiche, i flussi culturali tra l’Asia e l’Europa, dal Neolitico fino al I millennio a.C., tra relazioni, parallelismi e differenze, in un allestimento di grande suggestione.

 

Per informazioni:
Galleria Comunale d’Arte - Giardini Pubblici 070 6776454; 
Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu - Piazza Arsenale 070 651888;
Palazzo di Città - Piazza Palazzo 070 6776482
infoeprenotazioni@museicivicicagliari.it
www.museicivicicagliari.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare