Eventi

La Stagione concertistica 2016 del Teatro Lirico di Cagliari

22 dicembre 2015, 17:46
Il programma: 10 concerti sinfonici, 5 sinfonico-corali e 6 cameristici
Orchestra e Coro (ph Priamo Tolu)

Parte 1 di 3

Gérard Korsten, Donato Renzetti, Viktoria Mullova, Krystian Zimerman, Giampaolo Bisanti, Anna Tifu, Markus Werba, Eva Mei, Signum Sax Quartet, Olli Mustonen, Speranza Scappucci, Igudesman & Joo, Michelangelo Mazza, Alpesh Chauhan, Luca Pisaroni: questi alcuni dei protagonisti della Stagione concertistica 2016 del Teatro Lirico di Cagliari. Una Stagione che guarda, come ormai consuetudine, alla tradizione musicale ed alla qualità artistica e che vede in primo piano l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, quest’ultimo diretto da Gaetano Mastroiaco.

Come preludio alla Stagione concertistica 2016, sia temporalmente che tematicamente, viene proposto un nuovo, accattivante spettacolo ideato per le scuole e per tutti i giovani, di introduzione al ciclo sinfonico beethoveniano ed intitolato Piacere, Beethoven. Otto appuntamenti musicali,dal 15 gennaio fino al 23 gennaio (ad esclusione di domenica 17)sempre alle 11, che vedono impegnati l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, diretti da Gérard Korsten, e nell’esilarante ruolo di narratore, il comico cagliaritano Massimiliano Medda. Lo spettacolo è incentrato su uno dei più imponenti capolavori della storia della musica, le Nove Sinfonie di Ludwig van Beethoven appunto, ed è un emozionante viaggio musicale che, partendo dalla Prima Sinfonia e, toccando, musicalmente parlando, tutte le nove composizioni, arriva fino al sontuoso “Inno alla gioia” della Nona Sinfonia.

La Stagione concertistica vede impegnati l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico da gennaio a dicembre 2016. Ognuno dei tredici programmi musicali proposti è eseguito due volte in abbonamento ed è presentato in “anteprima”, la mattina alle 11, per i giovani delle scuole. Il complesso corale è impegnato in cinque programmi, in ruoli di assoluta rilevanza, fra cui spicca la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven del concerto inaugurale. Solisti, pianisti e violinisti arricchiscono il cartellone con una significativa rassegna da camera della letteratura concertistica classica e moderna. La maggiore peculiarità della Stagione è, senza dubbio, l’esecuzione delle Nove Sinfoniebeethoveniane affidata a direttori esperti e talentuosi nella prassi esecutiva ottocentesca.

Entrando nel dettaglio dei singoli programmi musicali, è possibile individuare nella compagine dei direttori, protagonisti della Stagione, alcuni nomi di solida e brillante fama internazionale, affiancati da altri giovani, italiani e non, che vantano già ampi successi di pubblico e critica. Si è, così, cercato un adeguato equilibrio tra i due gruppi, valorizzando i giovani talenti nell’affidare loro repertori adatti a metterne in luce qualità tecniche e musicali ed esaltando le doti di personalità e di dominio tecnico dei direttori di maggiore esperienza.

A Gérard Korsten che ritorna sul podio che lo vide apprezzato Direttore musicale dal 1999 al 2005 spetta il compito, nelle serate inaugurali in abbonamento del 29-30 gennaio, di guidare l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico in un programma interamente dedicato al genio creativo di Ludwig van Beethoven, di cui verranno eseguite l’ouverture Egmont e, nella seconda parte, uno dei capolavori più straordinari della storia della musica: la Nona Sinfonia, imponente pezzo sinfonico-corale, composto negli anni tra il 1822 e il 1824. Il quarto movimento (Finale) prevede il celeberrimo “Inno alla gioia” su testo di Friedrich von Schiller, attraverso il quale il geniale compositore tedesco invita tutti alla fratellanza universale.

Giampaolo Bisanti che ritorna a Cagliari dopo lo straordinario successo della “sua” Turandot nell’estate 2014, dirige, il 5-6 febbraio, l’Orchestra in una locandina che propone, all’ascolto del pubblico, due veri e propri monumenti del repertorio sinfonico: l’Ottava di Beethoven e l’Ottava di Dvořák.

Un concerto “tutto da vedere” è quello dell’8 febbraio, dove la musica diventa spettacolo grazie all’esibizione di Igudesman & Joo. Scatenatissimi, inusuali, esilaranti, Aleksey Igudesman (violino) e Hyung-ki Joo (pianoforte), sono due musicisti classici dotati di grande virtuosismo che si divertono a trasgredire ogni regola e rigore esecutivo per lasciare il posto ad una comicità surreale ed alla dissacrazione più raffinata e colta. Veramente da non perdere!

Hansjörg Albrecht,direttore d’orchestra, organista, clavicembalista e direttore artistico del Münchner-Bach Chor Orchester, debutta a Cagliari, il 12-13 febbraio, con un programma sinfonico-corale di sicuro fascino ed enorme popolarità.

Altro importante debutto a Cagliari è quello del giovane direttore parmigiano Michelangelo Mazza, già primo violino dell’Orchestra del Teatro Regio della sua città e che, dal 2014, ha intrapreso la carriera di direttore, veste nella quale si presenta per i concerti del 19-20 febbraio, interamente dedicati a pagine beethoveniane.

A Donato Renzetti, apprezzata ed abituale presenza nelle stagioni cagliaritane, spetta il compito di dirigere il concerto del 4-5 marzo che prevede la celeberrima Quinta di Beethoven, composta nel 1807-1808, a metà esatta del percorso creativo dell’autore e rappresenta, insieme alla Terza, l’apice tragico delle sue architetture sinfoniche e la pirotecnica suite sinfonica Šeherazadadi Rimskij-Korsakov.

Programma “tutto Beethoven”, l’11-12 marzo, per il direttore polaccoGrzegorz Nowak e per Krystian Zimerman, virtuoso del pianoforte, anch’egli polacco e considerato uno dei più grandi pianisti del nostro tempo.

La Stagione concertistica offre, a questo punto, tre tipologie differenti di concerto da camera: il recital di Viktoria Mullova (7 aprile), eccellente astro del violino che presenta un programma dedicato interamente a Bach; il duo formato dalla violinista Kyoko Takezawa e dal pianista Edoardo Maria Strabbioli (28 aprile) che si esibiscono nell’esecuzione integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Brahms, genio del tardo Romanticismo musicale mitteleuropeo; il gradito ritorno di Markus Werba, applaudito baritono nei teatri del mondo, che propone, con l’accompagnamento al pianoforte di James Baillieu, pagine di Schubert, Fauré, Debussy, Ravel, Schumann (5 maggio).

Il 13-14 maggio ritorna sul podio Gérard Korsten che, insieme alla limpida voce di Eva Mei, presenta una prima parte dedicata alle arie mozartiane per soprano e orchestra e, nella seconda parte, la popolarissima Eroica di Beethoven.

Il giovane direttore britannico, di origine asiatica, Alpesh Chauhan, considerato una vera rivelazione, dirige il concerto del 3-4 giugno con i talentuosi e stravaganti Signum Sax Quartet e quello del 16-17 settembre con Olli Mustonen, pianista finlandese dalla tecnica strepitosa.

Il 10-11 giugno la stella cagliaritana Anna Tifu, diretta da Robert Tuohy, propone le sonorità e le suggestioni derivanti dalle melodie medievali del Concerto gregoriano per violino e orchestra di Respighi. Chiudono la locandina i celeberrimi Quadri di un’esposizione di Musorgskij-Ravel.

Dopo la pausa estiva,il 9-10 settembre,Speranza Scappucci, giovane musicista romana, debutta a Cagliari e dirige un programma articolato che parte da Haydn e Dvořak per culminare nella Pastorale di Beethoven.

Ritornano entrambi i complessi stabili cagliaritani il 23-24 settembre, diretti da Alessandro d’Agostini, e il 25-26 settembre, diretti da Giampaolo Bisanti, accompagnano il recital del baritono Luca Pisaroni, star mondiale al suo debutto a Cagliari.

Due concerti da camera affidati a due giovani talenti del pianoforte: Michail Lifits (29 ottobre), vincitore del Premio Busoni nel 2009, e Olli Mustonen (3 dicembre), interprete ma anche compositore raffinato ed apprezzato.

A conclusione della Stagione, il 23 dicembre, in un’unica serata fuori abbonamento, il tradizionale Concerto di Natale, con Giampaolo Bisanti alla guida delle compagini orchestrale e corale cagliaritane.

pagina 1 di 3
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 3 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare