Comunicati stampa

Concerti di Natale a Pirri

17 dicembre 2015, 09:00
Proseguono le serate che l'Amministrazione Comunale ha organizzato per festeggiare le festività natalizie 2015 a Pirri, in collaborazione con la Municipalità.
Concerti di Natale a Pirri

Il 19 dicembre alle ore 19.00 è la volta dei Canti di Natale con l'Insolito Trio nella Chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo. A presentare il concerto, Ottavio Nieddu.

Un viaggio nell’Italia popolare attraverso le canzoni della tradizione legata alle feste di Natale. Un attraversamento che riguarda buona parte della penisola, dalla Sicilia alla Sardegna, Campania, Calabria e così via. Un gruppo di suonatori e cantanti, che per tutto lo spettacolo non si limiteranno a proporci una serie di brani natalizi (spesso tanto belli e suggestivi quanto poco conosciuti), ma ci racconteranno anche il loro rapporto con il Natale, con la tradizione, la devozione e soprattutto con la musica popolare che a questa straordinaria Festa fa riferimento.
Il concerto ha un suo percorso molto preciso, articolato in quattro momenti: l’avvento e la nascita del Bambino, la presenza di pastori e degli zampognari, i rituali delle questue (pastorelle, pasquelle, strine e gobbule) e l’Epifania e i canti della stella.
Mauro Palmas compositore, polistrumentista e mandolista nasce a Cagliari. Inizia la sua carriera giovanissimo leader della formazione cagliaritana “Nuova Generazione”, gruppo di ricerca e recupero storico e critico della musica popolare. Nel 1977 fonda il gruppo Suonofficina che rivolge la sua attenzione alla musica sarda e mediterranea. Ha collaborato con: Maria Carta, Mauro Pagani e Alia, Piero Marras, Don Cherry, Lester Bowie, Don Moye, Enrico Rava, Paolo Fresu, Antonello Salis, Noa, Gabriele Mirabassi, Antonio Placer, Rita Marcotulli, Lucilla Galeazzi, Riccardo Tesi , Amelia Muge, Mauro Pagani, Andrea Parodi.
Nando Citarella, musicista, attore, cantante e studioso delle tradizioni popolari, teatrali e coreuticomusicali mediterranee, è considerato oggi uno dei più grandi interpreti della cultura partenopea. Nel corso della sua straordinaria carriera artistica ha studiato e collaborato con Eduardo De Filippo, Dario Fo, Lindsay Kemp, Roberto De Simone, Ugo Gregoretti, l'Accademia nazionale di Santa Cecilia.
Marco Argiolas, jazzista cagliaritano di fama internazionale, nasce come musicista classico diplomato al Conservatorio di musica di Cagliari, ma la sua carriera fin dal principio si incontra con i principali esponenti del mondo del jazz nei più importanti festival italiani ed europei.

Si chiude il 27 dicembre alle 18 con il concerto “AMAIUS, Contus de oi cun sa maia de àturus tempus”, data in cui si esibiranno nei locali della Vetreria, ELENA LEDDA voce, SIMONETTA SORO voce, MAURO PALMAS mandole, MARCELLO PEGHIN chitarra, SILVANO LOBINA basso.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare