Comunicati stampa

Area demaniale per spettacoli viaggianti

14 dicembre 2015, 16:06
Si legge in questi giorni che l’Amministrazione Comunale avrebbe “sfrattato” o non concesso un ‘area alla Cooperativa Matherland. Il punto.

Area demaniale per spettacoli viaggianti

Si legge in questi giorni che l’Amministrazione Comunale avrebbe “sfrattato” o non concesso un ‘area alla Cooperativa Matherland. La stessa cooperativa omette di dire  che l’Amministrazione Comunale di Cagliari è dotata di un Regolamento che disciplina l’assegnazione di aree per gli spettacoli viaggianti in territorio comunale. L’area individuata è la via San Paolo, dove viene autorizzato il posizionamento del circo.

Nello specifico dei luna park e spettacoli, le domande devono pervenire entro il 30 giugno di ogni anno: in presenza di una pluralità di domande si procede alla nomina di una commissione esaminatrice che deve predisporre una graduatoria da elaborare sulla base dei criteri previsti dal vigente regolamento. La domanda della Cooperativa Matherland regolarmente pervenuta è risultata priva di alcuni requisiti essenziali per la successiva valutazione ai fini dell'elaborazione della graduatoria in questione.
Le integrazioni, puntualmente richieste dal Servizio Attività Produttive e Turismo a febbraio non sono mai pervenute.

Pertanto la Cooperativa Matherland non è stata inclusa nella graduatoria elaborata in data 4 dicembre 2015, e l’area, qualora individuata, andrebbe in ogni caso assegnata, salvo rinunce, alla ditta prima in graduatoria, nel rispetto della normativa vigente e delle procedure ad evidenza pubblica.
Nella domanda pervenuta in data 4 febbraio 2015 da parte della Cooperativa in questione si individuavano alcune aree quali Piazzale CIS, Parco Monte Claro, Parcheggio Viale la Playa, Parcheggio Marina Piccola.

Le suddette aree, non tutte di proprietà comunale, sono adibite a parcheggi di importanza strategica per la vita della città ed è stato più volte evidenziato agli interessati, in particolare negli incontri che si sono susseguiti nel corso delle ultime settimane, che per motivi legati ai lavori pubblici in corso, alla riduzione dei parcheggi in città, alla viabilità e al traffico non è ipotizzabile sottrarli alla disponibilità delle auto per il posizionamento di un luna park. Un' esperienza in tal senso è stata peraltro fatta nel 2012, nel Piazzale del CIS, scaturendone una serie di problemi legati non solo alla mancanza di centinaia di parcheggi, ma alle lamentele dei residenti per il rumore e la musica delle attrazioni.
Diversamente da quanto appare nelle note stampa sono stati numerosi gli incontri avuti nelle ultime settimane da parte dell’Assessore Barbara Argiolas con gli interessati, dove sono state proposte altre aree cittadine, come l’area dell’Arena Grandi Eventi, il Piazzale dei Centomila (di proprietà della Regione), l'area San Paolo.

Pertanto quanto affermato dalla Cooperativa Matherland in merito alle “uniche” proposte dell'Amministrazione è assolutamente non veritiero.
Nel verbale della Commissione per la predisposizione delle graduatorie dello spettacolo viaggiante (distinte in “spettacoli circensi”, “piccole attrazioni” e “Luna Park”) datato 4 dicembre 2015 e sottoscritto anche dal rappresentante dell'Associazione ANESV AGIS, risulta chiaramente che l'Amministrazione, oltre a proporre l'area attrezzata per lo spettacolo individuata come Arena Grandi Eventi, manifestava l'intento del Comune di accordarsi con la Regione Sardegna per l'individuazione di ulteriori aree di proprietà regionale. A tal fine, già in data 30 novembre 2015, l'Assessorato alle Attività Produttive chiedeva alla Regione di assegnare l'area tenendo conto della graduatoria predisposta dal Comune, al fine di garantire la massima trasparenza ed equità tra le imprese del Settore.
Dice l’Assessore Argiolas: “Ci rendiamo conto delle difficoltà che il settore attraversa e sin dall’inizio della consiliatura abbiamo cercato di trovare soluzioni che rispondessero alle esigenze del settore. La città è in piena trasformazione e i luoghi che un tempo venivano utilizzati quali ad esempio Piazza Giovanni XXIII ora ospitano il parco della Musica, o altri luoghi quale il piazzale del CIS costituiscono uno snodo nevralgico per i parcheggi del centro città soprattutto in presenza dei tanti cantieri in città. L’individuazione di uno spazio che possa coniugare e esigenze di tutti (spettacoli viaggianti, residenti, cittadini, piccolo commercio e parcheggi) è e rimane nelle priorità dell’amministrazione. Siamo certi che anche quest’anno le persone e i bambini che amano le luci del luna park apprezzeranno la professionalità della famiglia Marengo. 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare