Eventi

Il premio Il filo della pace a Maria Luisa Congiu e Ezel Alcu

14 dicembre 2015, 12:50
Cerimonia dell'Associazione Luna d'Oriente martedì 15 dicembre ore 17.30 Spazio Search a Cagliari.
Il filo della pace - Chiara Vigo

L'Associazione Luna d'Oriente, ha designato come testimoni del premio "Il filo della pace 2015" Ezel Alcu, rappresentante del Movimento delle donne del Kurdistan, giovane donna combattente, segregata giovanissima nelle carceri turche e la cantautrice Maria Luisa Congiu, per il suo impegno di pace in terra di Sardegna.

Il premio Il filo della pace con il patrocinio del Comune di Cagliari, inserito negli eventi di Cagliari capitale italiana della cultura 2015, è un'iniziativa promossa dall'Associazione Culturale Luna d'Oriente a favore della pace e della solidarietà tra i popoli con particolare attenzione al bacino del Mediterraneo. Il premio nasce nel 2011 in collaborazione con il maestro di bisso Chiara Vigo che per l'occasione ha tessuto una tela in lino e bisso, che ogni anno viene affidata ad una donna che si sia impegnata a realizzare, azioni di pace, di cooperazione e di sviluppo. Nella prima edizione 2011, il premio è stato assegnato alla giornalista Giuliana Sgrena, per aver profuso il suo impegno nella salvaguardia della dignità e della libertà delle donne arabe, vittime della guerra e di una cultura maschilista opprimente. Nel 2012 il premio è stato consegnato alla cooperante internazionale Rossella Urru per il suo impegno di pace, pagato con una lunga prigionia, nei territori del Sahara occidentale. Nel 2014 il premio è stato assegnato alla sindaca di Lampedusa Giusi Nicolini che rappresenta l'integrazione, l'impegno dell'accoglienza verso gli immigrati in fuga dalle guerre nel Mediterraneo.

La premiazione sarà introdotta dal dibattito “Sardegna, Kurdistan insieme per la pace”, al quale interverranno: Anna Rosa Zedda presidente dell'Associazione Luna d'Oriente, Martino Salis sindaco del Comune di Oliena, Donatella Medde assessore alla cultura del Comune di Oliena, Costantino Flore medico volontario presidente dell'Assocciazione Solidarità Sarda Onlus, Ezel Alcu scrittrice e rappresentante del Movimento delle donne del Kurdistan, Maria Luisa Congiu cantautrice, Rossana Cingolani regista, Chiara Vigo maesro di bisso e dalla proiezione di due cortometraggi: “CIZRE” documento sulla situazione socio-politica curda e “La sarda magica” video promo della regista Rossana Cingolani con le musiche interpretate da Maria Luisa Congiu.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare