Tutti pronti ai blocchi di partenza per l'ormai consolidato appuntamento podistico cagliaritano che domenica 6 dicembre attraverserà centro storico, zone umide e lungomare al passo della salute, ecologia e aggregazione.
Per l'occasione, il Comune di Cagliari ha istituito la “giornata ecologica”, nello stesso giorno della competizione non agonistica. La mezza maratona è stata presentata ai media questa mattina (giovedì 3 dicembre), nell'Aula Consiliare del Palazzo Civico di Via Roma. Testimonial d'eccezione e pronto ai blocchi di partenza domenica mattina, l'ex capitano e allenatore del Cagliari Diego Lopez che si è appassionato al mondo della corsa.
Una domenica speciale dunque, la prossima, occasione di respiro per il capoluogo sardo che avrà il privilegio di mettere in pausa il traffico automobilistico durante le 2 ore e mezza della corsa, lungo tutto il suo tracciato, in occasione del momento ecologico. Intonando “You never walk alone”, colonna sonora e inno scelto per l'edizione 2015 della manifestazione, gli atleti si cimenteranno sia sulla distanza dei ventuno chilometri che sulla altre distanze non competitive.
A evidenziare la polivalenza dell'evento e la sua rilevanza per la Città, si è fatto portavoce l'assessore allo sport Yuri Marcialis ricordando che “la mezza maratona è l'evento sportivo più frequentato dai cittadini”. Il percorso rappresenta, grazie anche all'iniziativa ecologica, “un' occasione per vivere la città in maniera differente” grazie alla percorrenza di Cagliari che si offre come pista urbana, solcando il centro storico, le zone umide e il nuovo percorso per gli amanti dell'attività fisica all'aperto: il lungo mare Poetto.
É intervenuta con altrettanto entusiasmo, sul tema del “nuovo modo di vivere la città” anche Francesca Ghirra, presidente della commissione consiliare per la cultura. Questa manifestazione, “coniuga i tre aspetti della pratica sportiva: la salute, l'ambiente e la valorizzazione del territorio” -ha aggiunto la Ghirra.
Uno degli aspetti caratteristici della corsa è proprio il suo tragitto, che falcata dopo falcata, poterà gli amanti dello sport attraverso un percorso di valorizzazione del compendio del Parco di Molentargius e del nuovo lungomare Poetto, “la palestra cittadina a cielo aperto”.
A fare gli onori di casa erano presenti anche il vice presidente del consiglio comunale Giuseppe Andreozzi e il consigliere comunale e allergologo Emilio Montaldo.
Si è espresso in termini di sport e salute, il connubio indissolubile, Paolo Serra, allergologo e presidente della 'ASD Cagliari Marathon Club', nonché ideatore di CagliariRespira. Il Presidente ha spiegato come “l'attività fisica blocca i problemi di salute”, dalle patologie respiratorie sino alla prevenzione dell'ischemia cardiaca, la cui conseguenza più grave è l'infarto.
Una corsa per tutti quella di CagliariRespira che mira all'aggregazione e alla promozione di attività sportive cittadine.
Percorso e dettagli sull'evento nel documento in allegato.
Nessun commento