Eventi

Il giardino metallico

10 luglio 2009, 12:49
Mostra curata da Anna Maria Montaldo, inaugurazione con concerto Galleria Comunale d’Arte di Cagliari 14 luglio 2009.

Documenti Allegati

Alla presenza del Sindaco Emilio Floris e dell’Assessore alla cultura Giorgio Pellegrini, martedì 14 luglio alle ore 19.30, alla Galleria Comunale d'Arte di Cagliari, inaugura la mostra Il giardino metallico. All’inaugurazione parteciperà l’Assessore alla pubblica istruzione del Comune di Cagliari, Edoardo Usai, che premierà i vincitori del concorso per le scuole “L’idrovolante di Marinetti-Cagliari riscopre il Futurismo”.

L’evento intende evidenzire al pubblico le opere delle collezioni civiche collegate al Futurismo, la prima grande avanguardia artistica italiana. La mostra sfrutta un segno grafico dinamico che dall'ingresso della Galleria conduce i visitatori a focalizzare l'attenzione sulle opere scelte che, estrapolate dalla loro consueta realtà espositiva, vengono inserite in un nuovo contesto allestitivo, creato con appositi pannelli. Isole espositive nelle quali le opere, poste in primo piano ed accostate l'una all'altra, godono di una nuova luce.

La mostra, curata da Anna Maria Montaldo, offrirà numerose occasioni di approfondimento a cominciare da due conferenze: la prima dal titolo Dinamismo rosso e nero. Il Futurismo e le rivoluzioni del XX secolo, prevista per giovedì 16 luglio alle ore 19.00, avrà come relatore Giorgio Pellegrini, la seconda, Simultaneità e “stati d’animo”. La vita e l’opera di Umberto Boccioni, con relatrice Marzia Marino, dedicata ad Umberto Boccioni, grande protagonista della Collezione Ingrao, si terrà venerdì 18 settembre, sempre alle ore 19.

La sera dell’inaugurazione si terrà un concerto, organizzato dall’AGIMUS, dal titolo Il manifesto di Pratella e altri futurismi: in scena il Duo Pianistico di Firenze (Sara Bartolucci Rodolfo Alessandrini), con musiche di F. Balilla Pratella (Inno alla Vita op.30), A. Casella Pupazzetti (Fox Trot, Trois Pieces pour Pianola, A. Honnegger Pacific 231), G. Antheil (Four Hand Suite, Three little pieces). Il concerto si avvarrà di proiezioni suggestive che accompagneranno la musica.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

NUOVO ORARIO ESTIVO (chiuso il martedì) 10.00-12.30/18.30-24.00
Per informazioni e prenotazioni: Galleria Comunale d’Arte di Cagliari – Largo Giuseppe Dessì – Giardini Pubblici
tel. 070 6777598 – fax 070 401846 – museicivici@comune.cagliari.it
www.galleriacomunalecagliari.it